“Cinema in festa”dal 18 al 22 settembre il biglietto a soli 3,50 euro

cinema in festa MiC

“Cinema in festa” la nuova iniziativa di promozione della fruizione dei cinema, è promossa da ANICAANECFondazione David di Donatello, in collaborazione con il Ministero della Cultura, e permetterà al pubblico di accedere in sala, dal 18 al 22 settembre, a soli 3,50 euro.
Un’iniziativa che vede una grande partecipazione degli esercenti cinematografici: in tutta Italia saranno oltre duemila gli schermi che aderiscono alla promozione.

Un progetto che abbraccia cinque anni, a partire dal 2022 e fino al 2026 e la prima edizione si terrà dal 18 al 22 Settembre 2022.
Il format, ispirato alla “Fête du Cinéma” francese, prevede una “festa” di cinque giorni dalla domenica al giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in sala delle nuove proposte settimanali.

È importante fare vivere le sale – ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini e “Cinema in festa” aiuterà a dimostrare che vivere la magia del cinema è un’esperienza collettiva unica e irrinunciabile che arricchisce le persone ma anche interi territori, quartieri e città”.

Per Francesco Rutelli, Presidente ANICA: “Questa iniziativa è un messaggio positivo e di fiducia, che suscita in tutti noi la curiosità e il piacere di frequentare le sale cinematografiche italiane. Il 2019, prima della pandemia, aveva visto in Italia la maggiore crescita europea di frequentazione delle sale con oltre cento milioni di biglietti staccati. Nei prossimi mesi, senza mascherine, senza più quelle paure che hanno frenato la ripresa lo scorso anno, si potrà lavorare sui 12 mesi. La nostra industria deve ragionare su un progetto strategico di filiera, valorizzando tutte le grandi potenzialità, sapendo che senza la sala il cinema non esiste”.

Per Piera DetassisPresidentessa e Direttrice Artistica della Fondazione Accademia del Cinema italiano Premi David di Donatello: “Sono felice di sottolineare che nelle ultime decisioni che abbiamo preso sui premi David di Donatello abbiamo tenuto primariamente conto dell’uscita in sala: è un aspetto sul quale non possiamo derogare perché è ciò che dà il calore e la definizione del film. Il cinema italiano, che è presente e di qualità, ha certamente bisogno di uno shock, le sale devono tornare a essere sexy. Il pubblico ha voglia di tornare al cinema”.

Tutte le informazioni su https://www.cinemainfesta.it dove, sarà anche possibile consultare le sale e i film in programmazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI