Chiami il mio agente! su Netflix, una dramedy francese dal grande impatto e successo

Di Nicole Chiassarini

Chiami il mio agente! (Dix pour cent) è una divertente sitcom francese sul complicato mondo degli agenti artistici. La serie, disponibile su Netflix e prodotta da Mon Visin Productions, è una divertente miscela tra realtà e satira da godersi con calma sul divano della propria casa.

Questa serie segue le vicende della ASK, un’importante agenzia artistica parigina che si trova a fare i conti con una crisi interna dopo la morte di Samuel, suo capo e fondatore. Fra il rischio di acquisizione e i capricci delle star, i quattro protagonisti – Andrèa (Camille Cottin), Mathias (Thibault de Montalembert), Gabriel (Grégory Montel) e Arlette (Liliana Rovère) – dovranno cercare di non impazzire.

In Chiami il mio agente! c’è un susseguirsi di discussioni, riunioni, piccoli drammi e una trama che cresce e si intensifica con il passare degli episodi ed eventi quotidiani. Si entra in sintonia con i personaggi fin da subito, grazie alla loro bravura nell’interpretare ruoli tanto ironici quanto reali.

Per questo motivo la serie non ha nulla da invidiare alle opere americane. Si tratta di un piccolo capolavoro seriale francese, che conquista già dal primo episodio. Ci mostra dei personaggi le quali personalità emergono da subito, diventando familiari, come se li conoscessimo da sempre.

Il mondo del cinema è un costante cambiamento di idee, ruoli, produzioni, e questa serie riesce a portarli alla luce con tanta maestria, rendendo ogni evento assolutamente plausibile. Questo perché il lavoro di un agente non si ferma al mero “procurare ingaggi”, bensì vuole limitare i danni e risolvere al meglio i problemi.

I dialoghi sono ben scritti e i personaggi protagonisti, così come le guest star, sono ben caratterizzati. Per questo motivo Chiami il mio agente! è un prodotto seriale da guardare con attenzione, senza fare il classico binge watching di serie TV, al fine di non perdersi neppure un istante di questa opera.

Mai volgare o troppo stereotipata, la serie intrattiene e diverte ed è da considerarsi la produzione francese di maggior successo di questi ultimi anni. Infatti nessuna produzione ha raggiunto il clamore di Chiami il mio agente!, il cui successo è conclamato in tutto il mondo e che ha stupito anche i più scettici sui prodotti provenienti dalla Francia.

La forza di questa serie sta anche e soprattutto nel suo cast, perfettamente in grado di incastrarsi nel mondo dello showbiz. Inoltre, in ogni puntata sono presenti attori che interpretano loro stessi, dando maggiore forza ad una trama già perfettamente studiata.

Tutte e quattro le stagioni di Chiami il mio agente! sono disponibili su Netflix. Al momento è in corso una trattativa per un eventuale film con lo stesso cast di protagonisti. Il consiglio è quella di recuperarla e di godere appieno di questa serie TV dal grande successo e di grande valore.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI