Chef Giovanna propone gnocchi quaresimali con patate viola

di Giovanna Santececca*

Le patate viola sono ricche di particolari sostanze coloranti naturali, dette antocianine, che hanno un effetto benefico sul nostro organismo,qualche anno fa non si trovavano con facilità, ora le si possono trovare ovunque. Hanno un sapore che ricorda le castagne e sono molto farinose. Un primo piatto colorato di viola che ben si adatta a questo periodo quaresimale e per di più è davvero nutriente.

Ingredienti
600gr di patate viola
100gr circa di farina 00
sale
noce moscata

Procedimento
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, poi mettetele in una casseruola con l’acqua e fatele cuocere a fuoco medio per 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
Lasciate intiepidire poi pelate le patate, schiacciatele nello schiaccia patate e raccogliete la purea in una ciotola, aggiungete farina, sale e noce moscata.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, aggiungendo altra farina se serve; con l’impasto ottenuto, su una spianatoia infarinata, formate dei cilindri larghi 1 cm circa, tagliare dei pezzetti di 2 cm circa.
Cuocete quindi gli gnocchi di patate viola in una pentola con acqua bollente salata, saranno cotti non appena saliranno a galla.
Condite con burro, salvia e parmigiano un condimento semplice per poter gustare al meglio. il sapore delle patate Buon appetito

**Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI