Il 4 novembre si celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una ricorrenza che affonda le sue radici nella storia del Paese. A Roma, alle ore 9.15, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si terrà la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, delle più alte cariche dello Stato e dei Vertici della Difesa.Le celebrazioni proseguiranno ad Ancona, dove, alle ore 11.30, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro della Difesa, presiederà la cerimonia militare.Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming su difesa.it e sui canali social della Difesa.
La commemorazione dell Giornata in tutti i comuni della Tuscia.
Viterbo celebrerà la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate alla presenza delle autorità civili, militari, politiche e religiose della provincia.
La cerimonia, curata dalla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Viterbo e dal Comando Aviazione dell’Esercito sarà articolata in due parti:
- ore 10:00: Piazza dei Caduti, deposizione corona d’alloro presso il monumento ai caduti;
- ore 11:00: Piazza San Lorenzo, commemorazione ufficiale e consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica.
Per quanto concerne la commemorazione ufficiale, dopo la resa degli onori alla massima autorità civile, sarà suonato l’inno nazionale e sarà data lettura ai messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.Seguiranno brevi allocuzioni del sindaco di Viterbo, del presidente della Provincia di Viterbo, del comandante del Presidio Militare e del prefetto.
Il Messaggio del Presidente della Provincia di Viterbo per la Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate
Il 4 novembre è un giorno che ci invita a riflettere sulle radici della nostra identità nazionale. È la data in cui l’Italia celebra l’Unità e onora le proprie Forze Armate, simbolo di coesione e di impegno civile. In questa giornata rinnoviamo il senso di appartenenza a una comunità che, nei momenti più difficili della sua storia, ha sempre saputo ritrovare se stessa.
Il nostro pensiero va oggi a quanti hanno sacrificato la propria vita per la libertà e per l’unità del Paese. Questa è l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini delle Forze Armate che ogni giorno, in Italia e all’estero, garantiscono la sicurezza e la libertà di tutti noi. Il loro impegno, spesso silenzioso, rappresenta la più alta espressione del servizio allo Stato. Con competenza e senso del dovere, contribuiscono a mantenere la pace e a portare aiuto dove la fragilità e la violenza mettono in pericolo le vite e i diritti delle persone.
In un tempo in cui nuove guerre insanguinano il mondo e minacciano gli equilibri che pensavamo conquistati, l’Italia continua a ribadire con forza la propria fedeltà ai principi costituzionali. “L’Italia ripudia la guerra” — è un impegno morale che ci definisce come Nazione. Coltivare la memoria del passato significa anche impegnarsi, ogni giorno, perché il futuro sia costruito sul dialogo, sulla solidarietà e sull’unità.
Le celebrazioni della deposizione della corona di alloro presso il Monumento dei Caduti in tutta la Tuscia.
A Bomarzo: due gli appuntamenti di commemorazione e deposizione della corona di alloro presso il Monumento dei Caduti, alle ore 10.00 presso la frazione di Mugnano in Teverina e alle ore 10.3o a Bomarzo.
A Civita Castellana A Tarquinia A Montefiascone A Vetralla A Orte a Montalto di Castro a Sutri in tutti i piccoli e grandi centri.
Durante la giornata la bandiera italiana e la bandiera europea vengono esposte sugli edifici sede di uffici pubblici e istituzioni


























