Cavoletti di Bruxelles gratinati ai formaggi. La ricetta di Leda gustosa tutta da provare

 

Quella che vi propongo è una ricetta invernale facilissima e gustosa tutta da provare, è un contorno davvero unico e gustoso  ma può essere considerato anche  come piatto unico. Ideale anche per chi non ama particolarmente le verdure.

Cavolini di Bruxelles gratinati ai formaggi

Ingredienti
700 grammi di cavolini di Bruxelles
400 grammi di besciamella
sale
pepe
50 grammi di pecorino
50 grammi di parmigiano
50 grammi di groviera grattugiata

Procedimento
Lessare i cavolini in acqua leggermente salata. Scolarli bene, lasciare interi i più piccoli e tagliare a metà i più grandi. Mescolarli con due cucchiai di olio una grattugiata di pepe. Aggiungere la besciamella, il pecorino e il parmigiano. Porre in una teglia da forno, cospargere con il groviera e cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Terminare con qualche minuto di grill.

Fate riposare per qualche minuto, quindi servite in tavola.

Buon appetito.

 

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI