Casa della salute di Bagnoregio, nuova pedana propriocettiva donata dall’Amministrazione comunale

Questa mattina il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, accompagnata dal sindaco Luca Profili, ha visitato la Casa della salute di Bagnoregio, presso la quale, da alcuni giorni, è entrata in funzione la nuova pedana propriocettiva di ultima generazione, donata in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione comunale. 

La pedana accresce e incrementa qualitativamente il livello di tecnologie a disposizione dell’ambulatorio dell’Area della riabilitazione attivo nella casa della salute bagnorese.

Attraverso la strumentazione, infatti, è possibile compiere il cosiddetto allenamento propriocettivo: un training che, tramite esercizi di carico e scarico, va a stimolare l’apparato neuro motorio, inducendo i muscoli e le articolazioni a riportare il corpo in asse. I benefici di questo tipo di allenamento vanno dal miglioramento della postura e dell’equilibrio, con particolare riferimento a chi trascorre molto tempo seduto in posizioni scorrette, fino alla riattivazione dei muscoli e delle articolazioni, anche a seguito di un infortunio sportivo.

Un training riabilitativo, dunque, che migliora il senso motorio del paziente, rendendo la fase di recupero più efficace e veloce, sia nei programmi di riabilitazione ortopedica che neurologica.

L’ambulatorio di Riabilitazione di Bagnoregio è, ormai, diventato un punto di riferimento nel comprensorio per i cittadini che presentano questo specifico bisogno di salute. È aperto alla cittadinanza dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 14.00, il martedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 17.30. Al servizio si accede con prescrizione del medico di medicina generale o della specialista, attraverso la modalità della prenotazione diretta.

La nuova strumentazione messa a disposizione della Casa della salute di Bagnoregio – commenta il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti – è l’ennesima dimostrazione della collaborazione e della sinergia che l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio, insieme alla Asl hanno in campo da anni, al fine di potenziare e migliorare costantemente i servizi erogati ai cittadini, in un’ottica di prossimità e di potenziamento dei sistemi di collegamento tra ospedale e territorio nella presa in carico dei bisogni sanitari e socio sanitari”.

La nostra Casa della salute – aggiunge il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili – è diventata un fiore all’occhiello del nostro paese e di tutto il territorio, grazie a una proficua collaborazione con la Asl, che ringrazio per la grande attenzione che ha sempre dimostrato per la nostra struttura. Approfitto anche per ringraziare la dottoressa Donetti e tutto il personale Asl, a partire dal responsabile della struttura Ivano Mattozzi, per il grande lavoro effettuato in questi difficili mesi di pandemia, dove Bagnoregio è diventato centrale anche per le importanti vaccinazioni. Intendiamo proseguire nella direzione che prevede investimenti per strumenti che possono migliorare e facilitare la qualità delle cure che la Casa della salute offre. La nuova pedana propriocettiva sarà importante proprio per questo. Non ci fermeremo e continueremo a considerare la sanità al centro della nostra azione amministrativa”.

  

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI