Carpaccio di avocado e agrumi, pensato per chi è a dieta, ideale come elegante antipasto

di Giovanna Santececca

La ricetta che vi propongo  questa settimana e sui generis  le altre che seguiranno sino a metà novembre , le ho pensate anche per chi ha deciso di mettersi momentaneamente a dieta.

Inizio con un piatto Il carpaccio di avocado agli agrumi  una ricetta gustosa e molto semplice da preparare, ideale da servire come elegante antipasto.

 

Ingredienti

400gr di Tartare di Salmone o carpaccio
1 arancia – 1 lime – 2 avocado
2 cipolle bianche
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe
aneto secco ( L’aneto è una pianta aromatica, della stessa famiglia del finocchietto  che viene utilizzata in cucina per rendere più gustosi diversi tipi di piatti ma utile anche in fitoterapia, reperibile nei grandi supermercati e nelle erboristerie)

 

Procedimento

Aprire gli avocado a metà e tagliarli a dadini tritare finemente le cipolle, tagliare a cubetti gli spicchi di arancia e limone, raccogliendo il succo che uscirà che andrà mescolato con un pò di olio.
Mettere in una ciotola il salmone, gli agrumi, l’avocado e l’aneto, salare e pepare; mescolare il tutto, e servire su un pane fresco tostato.

Che dire? Fantastico!

 

Ingredienti: i benefici dell’aneto

Per chi non lo conoscesse ( a me è capitato) le proprietà dell’aneto sono molte, tanto che questa spezia è utilizzata sin dall’antichità come rimedio naturale per molti disturbi.

L’aneto è carminativo (favorisce l’espulsione di gas da stomaco e intestino) eantispasmodico, per cui è perfetto in caso di coliche, crampi allo stomaco e singhiozzo. È inoltre un ottimo rimedio naturale contro l’alitosi.

Le sue proprietà diuretiche e depurative lo rendono un grande alleato contro la cellulite poiché aiuta a eliminare le scorie, causa dell’accumulo di liquidi in eccesso.

Bere un infuso di semi di aneto prima di coricarsi è un’ottima abitudine poiché questa pianta favorisce la digestione e combatte l’insonnia.

Altra proprietà dell’aneto è quella di curare e rigenerare le unghie: i semi frantumati o le foglie sono ottimi per preparare impacchi rinforzanti.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI