Canepina: Una Scelta in Comune-Donatori con carta d’identità

Il Comune di Canepina in collaborazione con Comitato Festeggiamenti Santa Corona e le associazioni Aido Admo, Avis, ha promosso il prossimo 15 novembre, una  tavola rotonda mirata alla sensibilizzazione della cultura della donazione di organi.

Un progetto di grande valore civile rivolto  ai cittadini di Canepina invitati ad  esprimere  al momento di richiesta o rinnovo di carta di identità l’assenso o meno alla donazione di organi. L’obiettivo di tale importante momento di incontro è di informare il cittadino, sulla trasparenza, l’efficacia e la sicurezza del sistema pubblico dei trapianti. Attraverso una corretta informazione si acquisisce la consapevolezza che la donazione sia un  grande gesto di supporto sociale, che può aprirsi con un momento a forte valore etico come questo di cui la cittadina dei Cimini si fa promotrice,  manifestare formalmente la propria  approvazione a donare attraverso il proprio documento d’identità.

Anche nella nostra provincia le persone che si ammalano e necessitano di una donazione di organo sono superiori per numero agli organi donati,una  sensibilizzazione in tal senso  porterebbe a ridurre quel gap mantenendo la stessa qualità di vita al donatore e migliorando quella del ricevente l’organo.

Il convegno “Una Scelta in Comune-Donatori con carta d’identita” si terrà  sabato  15 novembre a Canepina alle ore 19,00 presso il Salone VI Stato, saranno presenti:Il Sindaco di Canepina Aldo Maria Moneta, il dr. Fernando Ricci Coordinatore Locale Dot, Dott.Sandro  Feriozzi Direttore U.O.C Nefrologia Ospedale di Belcolle,Dr. Gabriele Mandarello Dirigente Medico Servizio Immunotrasfusionale Ospedale di Belcolle, D.ssa Antonella Tancredi Referente Dichiarazione Volontà Donazione Organi e Tessuti, Dr. Antonio Castagnaro Direttore U.O.C Ortopedia, Dr. Marco Montanaro Direttore O.U.C Ematologia, Dr. Giuseppe Cimarello Dirigente Sanitario Ospedale di Belcolle. Dr. Mario Quintarelli Dirigente Amminsitrativo Ospedae di Belcolle, Dr. Giorgio Nicolanti Direttore Ginecologia Ospedale di Belcolle, dr. Giovanni Lo Monaco Dirigente Medico U,.O.C. Oculistica, Sig.Gianluca Benedetti Presidente Avis Canepina, Enrico Panunzi Presidente commissione Ambiente Regione Lazio.Possono parteciparvi anche i cittadini.

Dopo la conferenza è prevista una cena nella storica cantina di Santa Corona.Coloro che vi vorranno parteciparvi potranno contattare: 3312603820

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI