Bolsena, da Volsinii a Palazzo del Drago, un percorso attraverso i secoli e la 25ma Festa delle Ortensie

Bolsena-La-Rocca-Monaldeschi-e-il-Palazzo-del-Drago

Continuano gli itinerari dedicati alle dimore Farnesiane con i loro giardini in fiore e ai borghi più belli della Tuscia, insieme ad Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica della Tuscia.

Domenica 18 giugno sarà un’occasione speciale per godersi Bolsena città dai molteplici volti che farà da cornice alla Festa delle Ortensie, manifestazione giunta alla sua alla 25esima edizione.

Un percorso diverso dal solito per scoprire la storia della città, con tappe come l’area archeologica della romana Volsiniila chiesa oratorio della Madonna dei CacciatoriPalazzo del Drago e il borgo in festa.

La chiesa della Madonna dei Cacciatori fu costruita su un antico aedo romano e posta all’incrocio di antiche vie, sul percorso della via Francigena che rappresenta un piccolo gioiello salvato dall’incuria del tempo grazie all’amore di un privato. Le pareti dell’oratorio sono coperte di interessanti affreschi realizzati grazie alla devozione popolare tra la fine del XV e il XVI secolo.

La fase storica più antica della città potremo conoscerla nello splendido e panoramico sito di Poggio Moscini, dove fu edificata la città romana di Volsinii. Qui gli scavi hanno riportato alla luce i resti del foro, circondato da botteghe, di una grande basilica, tratti della via tecta, due abitazioni private, decorate con affreschi e pavimenti a mosaico, e il sacello di Dioniso luogo di culto molto suggestivo.

Protagonista della fase rinascimentale sarà il Palazzo del Drago e la sua storia legata al personaggio di Tiberio Crispo e alla famiglia Farnese.  Oggi residenza privata del Principe Ferdinando Fieschi Ravaschieri Del Drago, sorse per volontà del cardinale Tiberio Crispo, governatore di Bolsena e amico intimo della famiglia Farnese e di Papa Paolo III (Alessandro Farnese). Potere e conoscenze hanno fatto sì che Tiberio Crispo potesse servirsi dei migliori artisti e architetti dell’epoca per la costruzione della sua dimora.

Simone Mosca e Raffaello da Montelupo si occuparono della parte architettonica, mentre Prospero Fontana, pittore in Castel Sant’Angelo, decorò i soffitti con affreschi che rappresentano la storia di Alessandro Magno, il mito di Amore e Psiche, le grottesche e la storia della creazione di Roma.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae con Assicurazione Professionale RC attiva. Contatti tramite sito www.annaritaproperzi.it, WhatsApp 3334912669, canale telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita; mail annaritaproperzi@gmail.com

APPUNTAMENTI: domenica 18 giugno  mattina e pomeriggio con lo stesso itinerario, MATTINA ore 10.00 fino alle 13.00; POMERIGGIO ore 15.30 fino alle 18.30. Il luogo dell’incontro verrà comunicato con posizione Google più comoda per l’inizio della visita.

COSA VEDREMO: in entrambi gli appuntamenti visiteremo Palazzo del Drago e giardini, attraverso il borgo si raggiunge e si visita l’area archeologica di Poggio Moscini, la Chiesa Madonna dei Cacciatori. La visita guidata dura 3 ore circa.

Oltre la ricca visita guidata, nella giornata, si potrà godere la Festa delle Ortensie che quest’anno in occasione della 25ª edizione sarà con ingresso gratuito.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI