Bocconcini di pollo al curry, cremosi e morbidi

di Giovanna Santececca

Anche se non vi sembrerà una ricetta particolarmente estiva, io lo consiglio come secondo piatto a cena in queste sere d’estate, in cui l’orario si uniforma al primo fresco delle ore serali inoltrate. Che dirvi?  Io lo trovo  un secondo piatto speziato e squisito tipico della cucina indiana a base di petto di pollo a bocconcini, ingredienti semplici e spezie di carattere, il segreto del successo di questo piatto è saperlo ben stufare in casseruola! Una delizia unica di solito accompagnato con riso basmati!
Otterrete in 30 minuti un petto di pollo al curry cremoso, morbido, profumato, divinamente saporito e speziato, dall’inconfondibile colore giallo intenso! proprio come nei migliori ristoranti asiatici!Nulla da che invidiare.
Ingredienti
600gr di petto di pollo da ridurre in bocconcini
20gr di curry indiano
100gr di latte di cocco (o latte intero)
1 cucchiaio raso di maizena
1 cucchiaino di burro
1 cipolla bianca piccola
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio EVO
zenzero fresco
peperoncino fresco intero
sale
coriandolo fresco (o prezzemolo)
Procedimento
Affettate il petto di pollo in bocconcini, possibilmente,  della stessa dimensione.
Realizzate la salsa al curry scaldando 1 cucchiaino di burro in una padellina, lasciate sciogliere, spegnete, aggiungete il curry girate, aggiungete 100 gr di latte di cocco freddo.
Girate, fino ad ottenere una salsa cremosa; in una ciotola aggiungete il pollo, versate la salsa curry; aggiungete sale e maizena.
Girate, in modo che il pollo si insaporisca coprite con una pellicola e lasciate marinare da un minimo di 10 minuti fino ad un intero giorno.
Nel frattempo cuocete a vapore il riso basmati, frullate la cipolla con un minipimer fino ad ottenere una crema, inserite in una casseruola, aggiungere lo zenzero grattugiato, sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà, aggiungetelo insieme a 3 cucchiai di olio e il peperoncino intero (oppure tagliato se volete che il pollo più piccante) mescolate tutto.
Fate soffriggere 1 minuto. Aggiungete il pollo con tutta la sua marinatura, abbassate la fiamma, e cuocete per 12 minuti circa, quando il pollo si secca aggiungete 1 cucchiaio di latte.
Il risultato finale dev’essere cremoso, non liquido.
Servite il vostro Pollo al Curry tiepido , con una spolverata di coriandolo fresco oppure prezzemolo, accompagnato con il riso basmati freddo.Un connubio che si rivelerà eccezionale . Provatelo!
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI