Percorso con i pellegrini il percorso che viene effettuato due volte l’anno da Blera all’Eremo-Santuario di San Vivenzio e viceversa.
Questo tragitto è un’immersione antropologica completa nel luogo, nella memoria e nella cultura di Blera, un paese rurale della Tuscia, grandioso e potente centro al periodo degli etruschi. Il pellegrinaggio, le antiche tradizioni, il Santuario-Eremo, la natura nel pieno rigoglio primaverile saranno i vari aspetti e tappe che conosceremo insieme.
L’appuntamento sarà in tarda mattinata, dopo l’arrivo dei pellegrini, per conoscere una ricchissima tradizione orale sulla storia di questi luoghi e persone. San Vivenzio, infatti, patrono e primo vescovo del paese di Blera è il Santo protagonista di questo pellegrinaggio, la cui storia singolare ed un ingiusto destino, lo spinse a crearsi un vero e proprio eremo. Si visiterà la grotta che conserva tracce di antichi affreschi e il santuario pieno di ex voto dove si respira ancora grande devozione verso il Santo e una realtà di altri tempi.
Il pellegrinaggio parte da Blera per arrivare al Santuario di San Vivenzio, nel territorio di Vetralla. I pellegrini partono la mattina presto e tra preghiere dei fedeli e canti popolari percorrono 14 km circa, per omaggiare il Santo e conservare il diritto di appartenenza del passaggio che conduce al suo santuario (ora appartenente, territorialmente, ad un altro comune). All’arrivo viene celebrata una messa all’aperto, si pranza e dopo antichi rituali i pellegrini ripartono per ritornare a Blera.
Il pranzo è previsto all’ombra delle querce, tra i pellegrini e i loro amici, in un’atmosfera familiare e dopo dei particolari canti intonati dalle donne e dai membri della Confraternita locale incaricata del pellegrinaggio, seguiremo i pellegrini fino a Blera attraversando campi fioriti, boschi, antichi tratturi e necropoli.
Ci sarà la possibilità di fare il cammino per intero (14 km) o solo la parte finale di circa 8 km.
Escursione a cura delle Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche di Blera di Antico Presente
Guide
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica dal 2006 e Guida Ambientale Escursionistica associata A.I.G.A.E dal 2015 e Giuseppe Di Filippo, Guida Ambientale Escursionistica associata A.I.G.A.E. dal 2015
Dati tecnici
– Percorso intero
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 250 mt.
Difficoltà. Facile/media
Durata: 7 ore inclusa la pausa pranzo
– Percorso corto
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 200 mt.
Difficoltà. Facile/media
Durata: 7 ore inclusa la pausa pranzo
Appuntamento
Domenica 12 maggio, ore 10.30 a Blera. Il luogo preciso dell’appuntamento verrà comunicato a chi partecipa. Il pellegrinaggio finirà verso le ore 17.30.
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi a cipolla) pranzo al sacco. Consigliati i bastoncini.
Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. Il cammino intero verrà fatto insieme ed al passo sostenuto dei pellegrini quindi si richiede la partecipazione di chi è in grado di poterlo affrontare. Sarà più tranquillo il percorso breve intervallato da soste e benedizioni.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo e dei partecipanti.
Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339.5718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it


























