Befana: tutti gli appuntamenti nella Tuscia

befana

La simpatica vecchietta è ben indaffarata nei suoi giri snodati nei centri della Tuscia, dopo il viaggio notturno vissuto volando per i cieli con una scopa, si fa trovare pronta

prima di ritirarsi definitivamente,  a distribuire doni e dolci a tutti i piccini . Ecco  tappa su tappa gli appuntamenti diurni del 6 gennaio, giorno dedicato al divertimento e alle acrobazie, alle corse per smaltire quanto di troppo si è mangiato nei tradizionali cenoni. Ce n’è davvero per tutti.  Inizia il tour strettamente legato al 6 gennaio.

CANEPINA  Befana in Bicicletta

Appuntamento con la “Befana in bicicletta”, riservata anche questa ai bambini: ritrovo alle ore 10 in Piazza Marconi. Nel pomeriggio, invece, alle 15.30 distribuzione dei doni ai bambini dell’infanzia.

Ore 10,00: Befana in bicicletta con ritrovo in Piazza Marconi e arrivo in Piazza Garibaldi. Al termine premiazione con gadget per tutti i bambini partecipanti.

 Ore 15.30: arrivo della Befana e distribuzione dei doni presso il centro polivalente.

Fabrica di Roma

Largo Donatori di Sangue “Evviva la Befana!”

Ore 12.30: polentata. Ore 15: distribuzione calzette. Ore 16: tombolata.

 

Viterbo ore 16.00-18.30 La Befana scende dalla Torre dell’Orologio 

Grazie all’associazione nazionale Vigili del Fuoco, la simpatica vecchina si calerà dalla torre dell’orologio di piazza del Plebiscito.  Un ritorno atteso  a Viterbo della  tradizionale manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che sarà preceduta dalla Banda di Vetralla. 

Viterbo in Carrozza con la Befana, giorno conclusivo delle festività natalizie dedicato alla simpatica vecchina che porta dolci ai bambini, il team Attacchi Viterbo porterà tra le vie del centro di Viterbo una splendida carrozza trainata da tre cavalli.

La carrozza percorrerà via Marconi e corso Italia, sia la mattina che il pomeriggio, per distribuire dolci ai più piccoli e far loro conoscere da vicino i tre splendidi cavalli neri che la guidano.

Montefiascone  6ª edizione del Befana Bike, manifestazione in mountain bike non competitiva ma escursionistica per tutti gli amanti della bici. Organizzata da A.S.D. Scuola Indoor Cycling e Fitness – Palestra FitnessMania, promuove e raccoglie fondi da destinare poi ad associazioni locali che si occupano di volontariato sociale, aiutando  quelle famiglie e persone in difficoltà economica. Il percorso di bassa difficoltà misura circa 35 km e si snoda nelle campagne circostanti i Comuni di Montefiascone, Marta e Capodimonte. L’orario di partenza è previsto, presso Piazzale Roma in Montefiascone, alle ore 08,30.

La Befana di FDI-AN è tricolore

Anche quest’anno la tradizionale Befana Tricolore di FDI-An, sempre all’insegna della solidarietà a favore dei bambini. FDI-An,  appuntamento il 6 gennaio a partire dalle ore 16:00 in piazza delle Erbe a Viterbo per regalare una calzetta della Befana a ogni bambino che porterà in dono un giocattolo nuovo o usato (purché funzionante e in buono stato).Tutti i giocattoli raccolti saranno poi distribuiti, insieme con altrettante calzette, in alcune strutture di accoglienza per famiglie bisognose. L’anno scorso l’iniziativa riscosse un grande successo, permettendo di regalare un sorriso anche a chi, meno fortunato, non si aspettava di ricevere un dono 

TARQUINIA – Corri per la Befana’

Epifania fitta di iniziative. Alle ore 10, la Calza della Befana  sarà allestita in via Alberata Dante Alighieri dalla Pro Loco Tarquinia, in collaborazione l’associazione dei commercianti Tarquinia Viva. Alle ore 10.30, si terrà la tradizionale maratonina non competitiva nelle vie del centro storico (con partenza e arrivo in piazza Giacomo Matteotti) “Corri per la Befana”, organizzata dall’Atletica’90 Tarquinia e riservata ai bambini. Al termine della corsa, dalla torre del palazzo comunale scenderà la Befana, a cavallo della scopa, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Viterbo. Poi tanti dolci e caramelle per tutti i piccoli.

Nella Tuscia Il giorno della festa della Befana, è pure  l’occasione per inviare sms divertenti,  e messaggi con frasi spiritose oppure fare battute esorcizzando la befana che “vien di notte con le scarpe tutte rotte“. Ma è anche l’ultima occasione per festeggiare in famiglia o con amici l’ultimo giorno delle feste natalizie.

Il 6 gennaio è pure  il giorno in cui  si può diventare milionari con i biglietti della Lotteria Italia , la cui estrazione avviene proprio la sera del 6 gennaio.

Buona Epifania a tutti.

 

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI