“Bassano Romano in Europa”, al via il progetto per la promozione delle politiche europee

E’ partito in questi giorni il progetto “Bassano Romano in Europa” grazie a un finanziamento ottenuto dal Comune di Bassano Romano sul bando della Regione Lazio “Programma per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative per la promozione delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione europea”.

Il progetto prevede una serie di iniziative sui temi delle politiche europee e coinvolgerà ragazzi e ragazze dalle scuole elementari agli studenti del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Sociali e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Meucci” di Bassano Romano.

In particolare, il programma prevede una serie di incontri a distanza con le classi della scuola elementare, una mostra fotografica virtuale con le classi della scuola media inferiore e una serie di lezioni, sempre a distanza, con le classi dell’Istituto Superiore.

Durante il progetto sarà attivo, inoltre, uno Sportello Virtuale per fornire assistenza e informazioni sulle varie possibilità offerte dall’Unione Europea con esperti che saranno a supporto di quanti vorranno chiedere assistenza. L’esperta Roberta Magherini risponderà all’indirizzo mail sportelloeuropa.bassanoromano@gmail.com.

In programma anche un corso di Europrogettazione gratuito tenuto a distanza sempre dall’esperta Roberta Magherini. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile inviare una e-mail allo stesso indirizzo dello Sportello Europa (sportelloeuropa.bassanoromano@gmail.com).

“E’ un progetto ambizioso – dichiara il Sindaco Emanuele Maggi – ricco di iniziative e incontri e che coinvolge diverse fasce di età. Sentiamo spesso parlare delle prospettive e delle opportunità per i giovani messe a disposizione dall’Unione Europea, ma da una analisi interna abbiamo rilevato che pochissimi sono i ragazzi del territorio di Bassano Romano che hanno sfruttato e che hanno preso parte a progetti di carattere europeo con esperienze lavorative, di formazione o di studio all’estero. Questo percorso che siamo riusciti ad attivare consentirà proprio di approfondire queste tematiche”.

“Grazie a questo progetto – commenta inoltre l’Assessore Yuri Gori – vogliamo consentire ai ragazzi di conoscere ed apprezzare la cultura europea e l’elevato patrimonio culturale tramite la partecipazione a webinar formativi e informativi. Dall’altra parte, abbiamo l’obiettivo, attraverso le varie iniziative in programma, di promuovere le tante possibilità offerte dall’Unione Europea proprio per i giovani e di aumentare la consapevolezza della cittadinanza attiva europea”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI