Barbarano rivive le Feste di Settembre, in arrivo la Festa dell’Addolorata

Con grande gioia, dopo i due lunghi e difficili anni della pandemia, la Comunità di Barbarano Romano ha potuto rivivere a pieno le Feste di Settembre!

Queste festività nascono per onorare –l’8 di settembre- la Natività della Beata Vergine Maria e si prolungano per ben 10 giorni, dal 1 di settembre fino al 10 festa di san Nicola da Tolentino che Barbarano festeggia anche con le tradizionali pagnottelle benedette. Con il trascorrere del tempo poi, i festeggiamenti si sono arricchiti di altri elementi e quest’anno oltre allo stand gastronomico della cinquantesima edizione della Sagra della Lumaca, il meraviglioso Centro Storico è stato ornato dalla presenza di bancarelle dell’artigianato e mostre di pittura; non sono mancati gli artisti di strada, i giochi e l’animazione per i più piccoli, musica, poesia e tanta, tanta voglia di divertimento e perché no, un po’ di spensieratezza!!

C’è un appuntamento durante le Feste che sta diventando sempre più atteso e partecipato e che quest’anno si è svolto nel pomeriggio di domenica 11 Settembre: IL CORTEO STORICO SANTA MARIA DEL PIANO. Il Corteo nasce nel 2016 da un’idea del nostro  Parroco don Vincenzo che ha voluto innanzitutto ripristinare le Festa religiosa della Natività di Maria Santissima che era ormai persa, e poi perché studiando le cronache cittadine si è imbattuto nel racconto di due eventi che riguardavano proprio le Feste di Settembre. I frati che abitavano il Sacro Luogo per due volte, tra il 1543 e il 1567, si sono trovati con le casse vuote e quindi nell’impossibilità di garantire lo svolgimento della Festa, così chiesero aiuto al Podestà che prontamente provvide ad aiutare i frati vendendo le intere scorte di orzo e parte del grano conservato in Paese… un tempo Barbarano era famosa per le coltivazioni di grano e orzo tanto da essere chiamata anche il granaio di Roma! Da questi eventi fortuiti…e fortunati  prende vita il Corteo!

Una bellissima processione offertoriale che si apre con l’antico Gonfalone, il Cero del Voto il Podestà che proclama l’Alleanza del Popolo con Maria Santissima e a seguire  i vari rappresentanti delle Famiglie Nobili del tempo che amministravano il Paese, che recano in dono mazzi di grano e ceri votivi. Il Corteo formato da 110 figuranti in abiti tardo medievali e rinascimentali curati nei minimi particolari, è stato arricchito dalla partecipazione del Gruppo Sbandieratori Città di Vetralla, il Gruppo dei Musici di Civita Castellana, e i musici medievali dell’Associazione Culturale Il Rondello.

Le feste non finiscono qua, anzi! La nostra Comunità si prepara a svolgere la Festa dell’Addolorata che domenica 18 Settembre celebrerà anche con la tradizionale processione che si terrà al termine della Santa messa delle 10,30.

Poi ci prepariamo per festeggiare la nostra Patrona Santa Barbara, il 4 di Dicembre e anche in quell’occasione sfilerà il CORTEO STORICO SANTA BARBARA con abiti di epoca romana. Insomma vi aspettiamo a Barbarano Romano dove la Bellezza e di casa!!

Il Sindaco Rinaldo Marchesi

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI