Banda Ultra Larga: TTouch si aggiudica il Premio “Bul Factor – Largo al talento”

Assegnato all’azienda TTouch il Premio “BUL FACTOR – Largo al talento”, l’iniziativa promossa localmente dalla Camera di Commercio Viterbo con l’intento di riconoscere, valorizzare e premiare le imprese che hanno compreso i vantaggi della digitalizzazione, integrandola al proprio interno, per incrementare la competitività e la produttività. All’impresa Webnovo, di Soriano nel Cimino, è stata invece riservata la “Menzione speciale”. Il bando era stato lanciato sul finire dello scorso anno nell’ambito del progetto nazionale Ultranet, realizzato da Unioncamere e finanziato dal Ministero per lo Sviluppo economico, con l’obiettivo di valorizzare idee, progetti, prodotti e servizi innovativi sviluppati dalle imprese in grado di migliorare l’efficienza ed efficacia dell’attività d’impresa e che traggono vantaggio dalla diffusione della BUL, la Banda Ultra Larga.

“Complimenti a queste due realtà imprenditoriali – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Viterbo – che da tempo stanno investendo nella digitalizzazione dei servizi, individuando soluzioni che solo fino a qualche tempo fa sembravano realizzabili per pochi e ora invece sono accessibili a tutti. Stiamo andando verso un sistema socio-economico in cui è sempre più necessaria la connessione a internet di persone e cose. In tal senso la disponibilità della Banda Ultra Larga diventa un requisito fondamentale, che deve essere assicurato a tutti per non creare fette di territorio a doppia o tripla velocità. Confidiamo che anche nella nostra provincia si realizzi quanto previsto dal Piano Italia Digitale 2020 che punta a garantire nell’arco di qualche anno la copertura di almeno 100 Mbps fino all’85% della popolazione e almeno 30 Mbps della restante quota di popolazione”.

In particolare TTouch, l’impresa guidata da Francesca Capacchietti e Astolfo Vesci, ha realizzato e brevettato il progetto di tavoli e totem multimediali multitouch dal design italiano. Il prodotto, realizzato interamente a Viterbo, ha trovato applicazione in alcuni progetti adottati in tutta Italia come la Cattedra e banco digitale interattivo per le scuole e gli istituti di formazione professionale, Tavoli multitouch per la ristorazione con relativa app collegata Ordinik, i Totem multitouch per il settore turistico con relativa app collegata T-Smart. Essendosi aggiudicato la fase locale del “Premio Bul Factor” il progetto di TTouch è stato ammesso di diritto alla successiva fase di valutazione nazionale.

Webnovo, condotta da Marcello Mascellini e Pierpaolo Villano, è una web agency specializzata in digital marketing che per il bando “Bul factor” ha presentato un progetto da utilizzare nel corso degli eventi mettendo a disposizione dei visitatori servizi digitali tra cui dirette streaming sui social network, acquisto di biglietti, notifiche push su orari degli spettacoli.

A entrambe le aziende è stato consegnato dall‘Ente camerale in anteprima il dispositivo realizzato da Infocamere, grazie al quale è possibile collegarsi via bluetooth al proprio computer, tablet o smartphone per firmare digitalmente documenti o accedere ai portali della Pubblica Amministrazione. Dispositivo che nelle prossime settimane sarà disponibile per tutti presso gli Uffici Impresa Digitale della Camera di Commercio Viterbo.

Nelle foto:
IMGPremioBulFactor01.jpg: da sinistra Francesca Capacchietti e Astolfo Vesci di TTouch, Domenico Merlani presidente della Camera di Commercio Viterbo, Marcello Mascellini di Webnovo, Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo

IMGPremioBulFactor02.jpg: da sinistra Domenico Merlani presidente della Camera di Commercio Viterbo, Francesca Capacchietti e Astolfo Vesci di TTouch, Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo

IMGPremioBulFactor03.jpg: da sinistra Domenico Merlani presidente della Camera di Commercio Viterbo, Marcello Mascellini di Webnovo, Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI