Assoturismo Confesercenti: a Ferragosto prenotato l’89,6% della disponibilità

Nel weekend di Ferragosto  previsti 11,5 milioni di pernottamenti e una spesa turistica di circa 1,4 miliardi di euro. Mete balneari e montane le più gettonate. Ferragosto fa accelerare il turismo. Per il weekend lungo della festività estiva è stato riservato oltre l’89% delle camere disponibili sui principali portali delle agenzie online. Complessivamente, tra il 13 ed il 16 agosto si stimano 11,5 milioni di pernottamenti e 1,4 miliardi di spesa turistica. È quanto emerge dall’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla saturazione dell’Offerta Ricettiva Nazionale Disponibile Online per i giorni centrali di agosto.

Le prenotazioni raggiungono picchi di oltre il 95% per le località balneari, dei laghi e della montagna.

Bene anche le località “green” della campagna e collina con l’86,7% delle camere prenotate, e le destinazioni montane, con tassi di occupazione media intorno al 91%. Un buon recupero di prenotazioni si registra per le strutture delle località termali e del benessere che segnano il 75,6% di saturazione. Invece, solo un trend di leggerissimo incremento è stato rilevato per le strutture delle città d’arte (77,3%): questo tipo di destinazioni continua a soffrire l’onda lunga del COVID.

“Dopo un avvio lento, la domanda turistica ha iniziato a consolidarsi a metà luglio e per le settimane centrali di agosto si registrano importanti segnali di ripartenza.Per quanto riguarda le province del Lazio con le dovute differenziazioni tra località di mare e località interne, e dei laghi – afferma Vincenzo Peparello, membro della presidenza nazionale e responsabile area turismo regionale – e anche le località con presenza di turisti stranieri i dati dell’ indagine rispecchiano quelli nazionali. Lo stesso anche per la provincia di Viterbo. Dove però si accentua il pendolarismo soprattutto nei fine settimana. Naturalmente ci si aspetta il pienone in questa settimana. ma fino al 22 agosto dovrebbe ancora perdurare la vacanza vera e propria. Poi con la partenza degli stranieri soprattutto tedeschi ed olandesi, si spera di andare avanti fino a fine agosto con una forte presenza di italiani anche se di breve raggio e nei fine settimana. Il grande caldo sta favorendo le località di mare, i laghi, e  le zone di montagna, purtroppo a discapito delle città d’arte che non riescono a recuperare il grande gap creatosi con la mancanza anche quest’anno di turisti stranieri”.

Confercenti  – Viterbo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI