Asl Viterbo: infortuni sul lavoro e malattie professionali, presentazione del report 2016-2020

Venerdì 24 giugno, alle ore 10.00, presso l’aula Blu del dipartimento DAFNE dell’università della Tuscia, in via San Camillo De Lellis, si terrà la presentazione del report Infortuni sul Lavoro e malattie professionali ed interventi di prevenzione, assistenza controllo e vigilanza del sistema pubblico di prevenzione nella provincia di Viterbo nel periodo 2016 – 2020”.

Alla redazione del report hanno partecipato: l’unità operativa di Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl di Viterbo (Spresal), l’Inaill’Ispettorato territoriale del lavoro di Viterbo, il comando provinciale dei Vigili del fuoco e l’Inps.

“Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – spiega il direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Viterbese e dello Spresal, Augusto Quercia – rappresentano un grave problema per gli elevati costi in termini di vite umane, danni permanenti per invalidità, costi sociali ed economici. La pubblicazione e la presentazione del report ha un duplice obiettivooffrire un quadro sull’andamento dei due fenomeni nella nostra provincia negli ultimi cinque anni, proponendo alcune chiavi di lettura per calare nel contesto locale i numeri disponibili presso le varie fonti informative; rendere disponibili i dati sulle complessive attività di prevenzione attuate nel nostro territorio dagli Enti che fanno parte dell’Organismo provinciale di coordinamento previsto dal DPCM 21-12-07 e dalla DGRL 178/09”.

Le fonti utilizzate sono la Banca dati statistica e i flussi informativi di Inail, il sistema regionale SIES, la banca dati MalProf e i sistemi informativi interni Asl per descrivere l’andamento dei fenomeni, la monografia POLOS della Camera di Commercio di Viterbo per descrivere i dati sulle attività economiche della provincia ed i dati ISTAT per l’analisi demografica del territorio.

È possibile assistere in modalità webinar all’incontro tramite il seguente link https://unitus.zoom.us/j/93326979876 (ID riunione: 933 2697 9876).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI