Area archeologica di San Valentino. Risultati della campagna di scavo

Sabato 9 luglio alle ore 17, nella suggestiva cornice della sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, saranno illustrati i risultati della seconda campagna di scavo condotta dall’insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università della Tuscia sul sito di San Valentino.
L’evento, organizzato dal Comune di Soriano nel Cimino e dal Polo Turistico-Culturale Comunale rappresenta un’importante vetrina per le attività di ricerca in itinere sull’area archeologica di San Valentino, che stanno portando alla luce nuovi elementi per la lettura delle dinamiche insediative del territorio cimino nel medioevo.
Parteciperanno all’incontro, oltre al sindaco Fabio Menicacci e all’Assessore alla Cultura Rachele Chiani, l’ispettrice di zona della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’ Etruria Meridionale Dott.ssa Laura D’Erme, la Prof.ssa Elisabetta De Minicis (insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università della Tuscia e direttore scientifico del progetto) e il Dott. Giancarlo Pastura, assegnista di ricerca e coordinatore delle attività archeologiche, nonché Direttore Scientifico del costituendo Museo Archeologico dell’Agro Cimino.
“L’incontro permetterà di presentare i risultati della seconda campagna di scavi che, a dir la verità, sono andati oltre le aspettative – ha dichiarato la Prof.ssa Elisabetta De Minicis – Oltre allo scavo della chiesa, è stata finalmente individuata l’area della necropoli che, tra l’altro, ha consentito di recuperare importanti elementi scultorei, oltre ai sarcofagi”. Questo fa pensare che si tratterà di un incontro veramente stimolante e ricco di sorprese come, tra l’altro, sembra trapelare dagli addetti ai lavori. “L’indagine sta lentamente restituendo gli elementi per ricostruire le dinamiche del popolamento del territorio cimino in età medievale – ha continuato Giancarlo Pastura – e allo stesso tempo consente una progettazione molto articolata del costituendo Museo dell’Agro Cimino di Soriano nel Cimino”.
Tutti questi elementi non fanno altro che arricchire il Patrimonio Culturale di Soriano nel Cimino e, come dichiara il Sindaco Fabio Menicacci: ”Grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e dell’Università della Tuscia, che ringrazio, il centro di Soriano si posiziona nella provincia come un polo di dinamismo culturale, scientifico e turistico. Non mi resta che invitare la cittadinanza a partecipare a questo incontro”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI