Archeotuscia. Dante a Ferento e un settembre d’eventi

Un mese di visite guidate, mostre, conferenze e tanto altro è quello che ci propone Archeotuscia in un un ricco programma.
Il sito archeologico di Ferento aperto per visite guidate venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutti i week end; due appuntamenti per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri il 5 e 6 settembre nell’antico teatro romano di Ferento; una settimana dedicata al mondo del mistero e del paranormale; una conferenza nella Sala Regia del Comune sul tema “La Tomba a Casetta di Sferracavallo” per presentare i risultati della campagna di scavo appena conclusa a Norchia in occasione del “Festival degli Etruschi”; conferenze, mostre, camminate e molti altri appuntamenti: è questo il “Settembre viterbese” di Archeotuscia, che il 5 novembre festeggerà il decimo anniversario di attività.
Ecco il programma nei dettagli:

OGNI VENERDI’ DALLE ORE 15 ALLE ORE 18,30 E TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE DEL MESE DI SETTEMBRE DALLE ORE 9,30 ALLE 18,30 APERTURA STRAORDINARIA DEL TEATRO ROMANO DI FERENTO CON VISITE GUIDATE DELL’AREA ARCHEOLOGICA.

SABATO 5 SETTEMBRE – al Teatro Romano di Ferento ore 18,15 – in collaborazione con Tusciae20 e Jazz Up Lectio performance ’”INFERNO” da “DANTE IN TOUR” di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Ingresso libero con oblazione volontaria.

DOMENICA 6 SETTEMBRE al Teatro Romano di Ferento ore 18,15 – in collaborazione con Tusciae20 e Jazz Up “ESO… DANTE” – Tre step su Dante e l’esoterismo. Lectio performance di e con Giuseppe Rescifina e Simonetta Pacini. Commento musicale originale di Giancarlo Necciari. Ingresso libero con oblazione volontaria

DOMENICA 6 SETTEMBRE – ESCURSIONE NELLA TUSCIA. Partenza ore 8,30 da Viterbo, piazza Crispi per una escursione guidata a Vetralla alle nuove realtà archeologiche riscoperte recentemente in località “Grotta Porcina”. Percorso facile, mezzi propri, abbigliamento adeguato, ritorno ore 13.

SABATO 12 SETTEMBRE – ore 17. La dottoressa Elisabetta Gnignera presso la Chiesa di Santa Maria della Verità di Viterbo nella Cappella Mazzatosta terrà un incontro – conversazione sul tema “LORENZO DA VITERBO ED IL COSTUME VITERBESE DEL QUATTROCENTO”. Ingresso libero – si prega la massima puntualità.

SABATO 12 e DOMENICA 13 SETTEMBRE. Archeotuscia parteciperà al “Festival degli Etruschi” promosso da Caffeina Cultura: sarà allestito in piazza del Comune uno stand informativo sulle attività dell’associazione ed in tale occasione i soci potranno ritirare l’ultimo numero della rivista “Archeotuscia news”.

DOMENICA 13 SETTEMBRE ore 17. In occasione del “Festival degli Etruschi” l’archeologa Simona Sterpa terrà – presso la Sala Regia del Comune – una conferenza sul tema “La Tomba a Casetta di Sferracavallo” per presentare i risultati della campagna di scavo appena conclusa a Norchia; interverranno l’archeologo Paolo Binaco, il prof. Luciano Proietti e lo scopritore della tomba Mario Sanna. Ingresso libero.

DOMENICA 13 SETTEMBRE “CAMMINATA A SEI ZAMPE” a Norchia. 2^ Edizione. I partecipanti saranno guidati da Tatiana rovidotti e Massimo Agneni sono previsti giochi, archeologia e puro divertimento.

DOMENICA 13 SETTEMBRE – Ore 10: presso la Chiesa di S. Maria della Salute inaugurazione della “Settimana del Mistero” con conferenze ed eventi riguardanti il mondo del Paranormale, dell’Ufologia e del Mistero. Sarà curata dall’avv. Luca Sigfried Storri. Si terrà anche una mostra fotografica sui luoghi archeologici – misteriosi della Tuscia. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 18 settembre.

SABATO 19 SETTEMBRE
– ore 10 presso la Chiesa di S. Maria della Salute inaugurazione della mostra di pittura del pittore di Vitorchiano Cesare Olivieri. La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 24/09/2015.

SABATO 19 SETTEMBRE- ore 18 presso la Chiesa di S. Maria della Salute il CORO CECCARINI allieterà i presenti con le sue canzoni. Negli intervalli sono previsti interventi dei poeti della Ginestra (Presidente Deborah D’agostino). Ingresso libero

DOMENICA 20 SETTEMBRE – ESCURSIONE NELLA TUSCIA. Partenza ore 8,30 da Viterbo, piazza Crispi per una escursione guidata al Parco Falisco di Fabrica di Roma con visita guidata al Cavo degli Zucchi lungo la Va Amerina.

Il 26 e 27 SETTEMBRE e dal 1° al 4 OTTOBRE dalle ore 17 alle ore 19 presso la Chiesa di S. Maria della Salute mostra di arte contemporanea di Lidia Bachis “ANATOMIE DELLA FEDE”. Organizzazione BE PARTY a cura di Rosita Ponticiello e Giorgia Poduti.

VENERDI’ 25 SETTEMBRE – ore 17 presso la Prefettura di Viterbo – conferenza dell’ing. Maurizio Grattarola sul tema “Monumenti, storie e personaggi di Vignanello: 1681 – 1731 la creazione della Vignanello Barocca. Ingresso libero

SABATO 26 SETTEMBRE – presso la Chiesa di S. Maria della Salute con inizio alle ore 10 l’ACCADEMIA BELLE ARTI “LORENZO DA VITERBO” celebrerà il 40° anniversario della sua costituzione.

DOMENICA 27 SETTEMBRE – LA VIA FRANCIGENA. Tappa nella citta’ di VITERBO: partenza dalla Basilica de La Quercia ore 9. Il programma dettagliato sarà comunicato quanto prima.

DOMENICA 27 SETTEMBRE – FESTA a CASTEL D’ASSO – “AXIA MIRABILIS”: a conclusione delle iniziative di settembre, dalle ore 10 alle 19 si svolgeranno visite guidate gratuite alla necropoli, una mostra fotografica, una lotteria per grandi e piccini ed una visita al vicino presepio monumentale; parteciperanno vari gruppi corali tra cui il CORO CECCARINI e GLI INTRIGANTI e altre associazioni tra le quali ACCUSSÌ, LA GINESTRA, LA CONTESA. Al termine un rinfresco.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI