Apertura straordinaria delle dimore storiche, 15 sono nella Tuscia

Dopo il successo dell’ultima edizione, domenica 17 novembre torna l’appuntamento della Regione Lazio con la Giornata di apertura straordinaria delle dimore storiche per offrire a tutti l’opportunità di visitare gratuitamente l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio, decine di luoghi di grande fascino e incanto che arricchiscono tutte le province del Lazio.

Con la rete delle dimore storiche, la Regione Lazio ha avviato un grande progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, paesaggistico e architettonico dei propri territori per costruire e sviluppare un nuovo modello di turismo sostenibile e competitivo. Dal 2017, anno della sua nascita, la rete continua ad allargarsi: ad oggi sono 137 i siti coinvolti tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali. Luoghi straordinari, capolavori dell’arte e dell’architettura spesso poco conosciuti dal pubblico.

“Un patrimonio di bellezza che la Regione Lazio sostiene non soltanto grazie allo stanziamento di importanti risorse per opere di recupero e manutenzione, ma anche attraverso progetti di promozione come le giornate di apertura straordinaria delle dimore storiche, iniziativa che ha riscontrato sin da subito il favore del pubblico, facendo registrare nel corso dell’ultima apertura straordinaria, dal 25 al 28 aprile, ben 40mila visitatori. Domenica 17 novembre sarà possibile visitare gratuitamente 70 siti nelle 5 province del Lazio, una ricchezza immensa a disposizione di cittadini e turisti”, spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione di I.R.Vi.T. – istituto regionale ville Tuscolane, l’associazione dimore storiche italiane e l’associazione parchi e giardini d’Italia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ma orari e modalità di visita sono differenti. Il programma potrebbe subire delle variazioni.

L’elenco delle dimore nella provincia di Viterbo:

ACQUAPENDENTE – Bosco monumentale del Sasseto e Giardino Cahen d’Anvers (Torre Alfina – Via Maria Santissima Liberatrice) – dalle 10.30 alle 14
CANEPINA – Ex chiesa San Sebastiano (largo San Sebastiano) – con visite alle 9 alle 13 alle 16 e alle 21
ISCHIA DI CASTRO – Antica città di Castro (località Castro) – con visite su richiesta
LATERA – Palazzo Farnese (piazza Della Rocca, 1 / Via Marconi, 3) – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
MONTEFIASCONE – Palazzo Scoppola Iacopini (via Dante Alighieri, 23/27) – dalle 10 alle 16
MONTEFIASCONE – Rocca dei Papi (Piazza Urbano V) – dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
ORIOLO ROMANO – Parco di Villa Altieri (largo Giorgio Santacroce) – dalle 9 alle 18
PROCENO – Castello di Proceno (corso Regina Margherita, 155) – dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17
SUTRI – Villa Savorelli (SR2 Cassia, 13) – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16
TARQUINIA – Villa Bruschi Falgari (località Falgari – strada vicinale dell’Acquetta) – dalle 10 alle 16
VALENTANO – Chiesa di Santa Croce (piazzale Diaz) – dalle 10 alle 13
VALENTANO – Palazzo Comunale (piazza Cavour, 1) – dalle 10 alle 13
VIGNANELLO – Castello Ruspoli (piazza della Repubblica) – dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
VIGNANELLO – Commenda dei Cavalieri dell’Ordine di Malta (località Centignano, Strada Provinciale Canepinese, 5) – dalle 11 alle 13
VITERBO – Giardino di Pratogiardino (piazzale Gramsci) – dalle 8 alle 19

Per informazioni sulle visite www.retedimorestorichelazio.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI