Aperte le iscrizioni al corso di Primo Soccorso Pediatrico

A seguito del grande successo riscontrato nelle precedenti edizioni, Confartigianato imprese di Viterbo sta organizzando un nuovo corso di formazione dedicato al Primo Soccorso Pediatrico che si svolgerà in un’unica sessione formativa giovedì 19 luglio 2018 presso la sala corsi di Confartigianato Imprese di Viterbo.
Il corso mira a dare risposta all’esigenza di apprendere le tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari più comuni che si verificano durante l’età pediatrica e al supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione d’emergenza a un bambino o un lattante privo di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Sanitario d’Emergenza.
Il corso teorico/pratico è aperto a tutti e consigliato a coloro che sono a contatto con i bambini e in particolar modo agli operatori di strutture infantili (genitori,, educatori scolastici, operatori di strutture sportive, baby sitter, nonni, personale di strutture ludico-ricreative e delle mense, per citarne solo alcuni. Obiettivo principale del corso è quello di analizzare i concetti teorici relativi agli infortuni e lesioni, illustrare le principali tecniche di pronto soccorso, elencare le procedure per un corretto allertamento del Servizio Sanitario d’Emergenza, riconoscere i segni e i sintomi delle patologie pediatriche più frequenti, fornire un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria ad una vittima in età pediatrica, dimostrare l’abilità nel prestare il primo soccorso e di svolgere esercitazioni pratiche che favoriscano l’acquisizione dei comportamenti, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente.
Il percorso formativo si divide in una lezione teorica in cui saranno trattati argomenti specifici in riferimento alle manovre di disostruzione da corpo estraneo, la chiamata di emergenza ed il primo soccorso pediatrico e un modulo pratico (interventi utili con addestramento su manichini per istruire i partecipanti sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare, le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e medicazioni, bendaggi, fasciature, etc.). Le iscrizioni sono a numero chiuso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con valore legale. La docenza è affidata a personale medico qualificato con esperienza documentata nel campo della Sicurezza e della Formazione.
Per avere informazioni contattare l’Ufficio Ambiente & Sicurezza di Confartigianato (Tel. 0761-337912/42 – e.mail: info@confartigianato.vt.it – www.confartigianato.vt.it )

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI