Anpi Tito Bernardini di Orte, presentazione del libro: “Scarpe rotte eppur c’è da cantar”

La sezione Anpi “Tito Bernardini” di Orte, nell’ambito della rassegna Il Segnalibro, presenterà questo sabato il volume “Scarpe rotte eppur c’è da cantar. Canti delle Resistenze italiana, spagnola e palestinese” degli autori Valerio Chiolli, Massimo Recchioni, Enzo Vetri Buratti.

L’evento avrà luogo sabato 18 novembre alle 16.30 presso la Biblioteca Comunale di Orte.

Il libro, che vanta l’introduzione di Giovanna Marini, offre uno sguardo approfondito sui canti rivoluzionari, di lotta e di disperazione che hanno caratterizzato tre cruciali periodi storici: la Guerra Civile Spagnola, la Resistenza italiana e la Resistenza del Popolo Palestinese. Un’occasione per riflettere sul passato e il presente, sottolineando il ruolo unificante della musica nelle lotte per la libertà e la giustizia.

La presentazione, guidata da Massimo Recchioni e con la partecipazione degli altri autori, Valerio Chiolli ed Enzo Vetri Buratti, sarà arricchita dal concerto del gruppo Octubre n.11. Il gruppo eseguirà canti e inni delle Brigate Internazionali, offrendo un viaggio sonoro attraverso la guerra civile spagnola (1936-1939).

La cultura e la memoria, veicolate attraverso la musica, assumono un ruolo fondamentale nel preservare e trasmettere le testimonianze delle lotte del passato. La musica diventa un ponte che collega le generazioni, ricordandoci che le voci del passato continuano a risuonare nel presente, invitandoci a riflettere sulla ricerca incessante di giustizia e libertà.

Un’opportunità imperdibile per partecipare a un evento che coniuga storia, impegno civile e arte, promuovendo la consapevolezza della ricca eredità culturale legata alle lotte per la libertà e l’uguaglianza.

Anpi Sezione “Tito Bernardini” di Orte

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI