Anpi “Emilio Sugoni”di Nepi ricorda il presidente Giuseppe Tacconi

Il 5 aprile di cinque anni fa moriva Giuseppe Tacconi, presidente della sezione Anpi “Emilio Sugoni” di Nepi, architetto e docente universitario, un antifascista, un uomo buono, generoso, intelligente, un vero costruttore di pace.
Nella sua vita, fin da giovane, si è sempre battuto per la difesa della democrazia, dei diritti inviolabili di tutte le persone, dei più poveri e degli oppressi. Giuseppe soleva ripeterci continuamente: “Leggete e rileggete sempre le Lettere dei condannati a morte della Resistenza; è a loro che dobbiamo la nostra Costituzione da amare e difendere sempre, quella Costituzione che riconosce i diritti fondamentali per tutti gli esseri umani, che accoglie le persone migranti in fuga da violenze e fame, che ogni guerra ripudia e invoca sempre la Pace”.
In giorni come questi, attanagliati dalla sofferenza fisica e dall’incertezza sociale ed economica per la pandemia da Covid-19, sentiamo con maggior dolore la perdita di persone come Giuseppe Tacconi che hanno speso tutta la vita per rendere davvero concreto il nostro Dettato costituzionale e oggi in particolare il diritto alla salute per tutti, che passa per il riconoscimento della dignità umana a ogni persona vivente su questo pianeta.
Siamo grati a Giuseppe per la sua vita, per il suo insegnamento che cercheremo di seguire e onorare e che indichiamo ad esempio a tutti i cittadini e in particolare ai giovani.

Direttivo sezione Anpi “Emilio Sugoni”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI