Andrea Abbadia, da Vitorchiano a Dublino a suon di sax

di Sara Grassotti

Andrea Abbadia

Il tour di Andrea Abbadia approda oltreconfine, esattamente al Whelans di Dublino, in Irlanda, dove martedì 16 aprile, alle ore 20.00, si esibirà con il suo inseparabile sassofono baritono, nell’ambito della rassegna Lulu’s Jazz Club, ideata dalla cantante Luisa Annibali. Il suo concerto sarà soprattutto un omaggio a Gerry Mulligan, grande sassofonista e fondatore del cool jazz, e ad affiancarlo sul palco ci saranno tre musicisti irlandesi: Chris Guilfoyle (chitarra), Cormac O’Brien (basso) e Dominic Mullan (batteria).

“Sono contento ed emozionato per questa straordinaria opportunità – racconta Abbadia -. Mi era già capitato di suonare all’estero ma con il mio quartetto, invece martedì sera per la prima volta suonerò insieme a un gruppo di artisti stranieri. Un’occasione eccezionale che solo attraverso il jazz si può concretizzare, in quanto racchiude in sé un linguaggio universale”.

La scaletta del concerto prevede brani tratti dal repertorio del quartetto di Gerry Mulligan e la scelta di inserire la chitarra conferisce all’esibizione quel necessario carattere di modernità, l’accostamento delle sonorità del baritono e della chitarra coinvolgerà il pubblico, conferendo quel carattere internazionale e liberatorio che il jazz può dare.

Con la tappa irlandese si chiude la tournée del sassofonista di origini campane, ma vitorchianese d’adozione, che comunque ha già un nuovo progetto in cantiere. “Appena rientrerò a Vitorchiano, inizierò subito a lavorare al nuovo disco – anticipa il musicista -, ho troppe idee in testa a cui devo assolutamente dare forma, quindi mi fermerò per un po’ con i concerti, buttandomi a capofitto in questa dimensione, per cui serve una concentrazione assoluta!”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI