Alternanza scuola lavoro: L’attività degli studenti dell’Ist. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone

Prosegue l’attività degli studenti dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, all’interno del progetto “alternanza scuola lavoro”.

In questi ultimi mesi i ragazzi, seguiti dal personale del Comune, hanno svolto il loro tirocinio presso le principali realtà culturali istituzionali della città, quali la biblioteca, l’ufficio turistico e il Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane.

L’alternanza scuola lavoro, esperienza formativa di fondamentale importanza, permette alle giovani generazioni di confrontarsi con il mondo del lavoro e prendere atto delle proprie attitudini e predisposizioni.

Uno studio effettuato dai ragazzi, all’interno del progetto, ha messo in evidenza l’andamento dei flussi turistici riguardanti la Rocca dei Papi e il Museo del Sangallo, dal periodo in cui è stato introdotto il biglietto d’ingresso. Da quanto stimato in modo indicativo dagli studenti, il turismo locale risulta costituito prevalentemente da italiani, seguiti da tedeschi, olandesi e altre nazionalità nordeuropee. Il maggior numero di presenze è stato registrato soprattutto nei mesi estivi.

Prezioso il contributo dei tirocinanti altresì presso l’ufficio turistico, dove hanno potuto accogliere i visitatori e fornire loro informazioni utili anche in lingua. Presso la biblioteca hanno sperimentato catalogazione e prestito di beni librari.

È stato svolto un lavoro eccellente, con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione e del personale preposto. Un ringraziamento particolare all’Istituto II.SS Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla Dirigente Maria Rita Salvi e docenti, che seguono e lavorano alla formazione dei ragazzi con grande attenzione e professionalità.
Auspichiamo future collaborazioni con il medesimo istituto e con le altre scuole del territorio.

ORIETTA CELESTE
ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI MONTEFIASCONE

FABIO NOTAZIO
ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MONTEFIASCONE

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI