All’Orticolario di Cernobbio le peonie di Centro Botanico Moutan

peonie

La settima edizione di Orticolario rinomata esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi – si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 2 al 4 ottobre.
“Il contagio della bellezza” è il titolo dell’edizione.
Tra i 250 espositori ci sono due le aziende della Tuscia : Moutan Centro Botanico con sede a Vitorchiano , esporrà peonie cinesi da collezione come le peonie Rokii, peonie Ostii, peonia ludlowii

Tara Vivai da Bolsena esporrà la collezione di Hydrangea e altre Hydrangeacae
Il fiore protagonista di Orticolario 2015 sarà l’ortensia: appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

Orticolario ospiterà i migliori vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che proporranno piante e specie inusuali e originali:

La prima edizione del premio “Per un giardinaggio evoluto” verrà assegnato a chi ha saputo contagiare bellezza nel mondo, creando giardini originali e rispettosi del loro contesto naturale.
Concorso internazionale Ethimo
L’azienda di arredo outdoor con sede a Vitorchiano, in occasione del suo quinto anno di collaborazione con Orticolario, indice un concorso internazionale, rivolto ad Architetti, Architetti Paesaggisti, Designers laureati o diplomati nelle Università di Architettura, Scuole o Istituti di Design o Accademie, per la realizzazione di una panchina da giardino ispirata a Villa Erba, sede storica dell’evento, che diventi un nuovo classico per il giardino, attraverso un progetto innovativo e fortemente caratterizzante, che segni un momento di rinnovamento per questa tipologia di prodotto.
La panchina da giardino è infatti l’elemento che più rappresenta i momenti di relax da trascorrere all’aria aperta. Attraverso questo elemento, la sua materia, la sua forma, un parco, un giardino o una terrazza diventano luoghi di intimo benessere.
Iscrizioni entro il 30 ottobre, invio progetti preliminari entro il 31 dicembre.
Il progetto vincitore sarà esposto a Villa Erba durante l’edizione di Orticolario 2016.
Ulteriori info e dettagli su www.ethimo.it

Nel compleanno di 20 anni di Tour Operator specializzato in Viaggi dei Giardini del Mondo, anche PromoTuscia partecipa all’evento “Orticolario” e conferenza del 3 ottobre dal titolo: “Dai giardini rinascimentali della Tuscia, un viaggio tra immagini artistiche e composizioni vegetali“. Tutto è iniziato in Tuscia, la terra dei Papi, delle Terme di Dante e delle residenze Rinascimentali. A “Orticolario” verrà presentato anche l’ultimo progetto relativo alla nostra terra d’origine: “La Tuscia è un Giardino“. http://www.promotuscia.it/

 

Orticolario Orari di apertura al pubblico
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre: 9.00 – 19.30
Domenica 4 ottobre: 9.00 – 19.00

Sito Internet www.orticolario.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI