Alla scoperta della città fantasma del Bernini a Monterano

La Riserva Naturale di Monterano è un ambiente naturale integro che, tra sorgenti, soffioni sulfurei, pascoli bradi e cascate nasconde la città “fantasma” di Monterano. Situata su un’altura tufacea, dove, dopo la distruzione e fuga degli abitanti, la natura si è riappropriata lentamente del luogo, donando così un aspetto affascinante ed estremamente suggestivo.

La visita dell’antica città di Monterano sarà un’esperienza veramente unica perché  permetterà di passeggiare realmente tra antiche abitazioni, torri, chiese e palazzo baronale, che, nonostante siano ridotti in rovine, mostrano i dettagli dei loro interni e con essi la loro quotidianità antica, consentendo di respirare e rivivere l’atmosfera di allora.

Tra i resti  da ammirare  l’intervento del famoso architetto Bernini, al quale si deve probabilmente anche il disegno della Chiesa di San Bonaventura, che sorge come una cattedrale nel deserto su un altopiano attorniato dai fitti boschi.

Durata 3 ore. A cura di Antico Presente

Appuntamento
Sabato 7 aprile ore 15.00 al parcheggio “Antica Monterano”. (a Canale Monterano).
Il parcheggio si raggiunge dalla braccianense all’altezza di Manziana girare a sinistra verso Canale Monterano-Tolfa. Dopo 2 km girare a destra per Canale Monterano. All’entrata del paese girare a sinistra in discesa prima della chiesa. Seguire le indicazioni per Antica Monterano e dopo 3 km si arriva al parcheggio.

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.
Si consigliano abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, acqua, cappello e giacca a vento.

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK