Alfio Pannega:la difesa del Bullicame da un folle distruttivo progetto

Riceviamo e pubblichiamo:
Nel 2007 a Viterbo la preziosa area naturalistica, archeologica e termale del Bulicame di dantesca memoria, un autentico bene comune dell’umanita’, fu minacciata di irreversibile devastazione dal progetto di realizzazione di un insensato e sciagurato mega-aeroporto.
In difesa del Bulicame ed insieme contro il dissennato incremento del trasporto aereo insorse a Viterbo un movimento di resistenza nonviolenta che ebbe sostegni fin autorevolissimi da innumerevoli persone di volonta’ buona da tutta Italia e non solo.
Alfio Pannega, di cui ricorre il 30 aprile 2021 l’undicesimo anniversario della scomparsa, fu tra i protagonisti di quella mobilitazione democratica in difesa della natura, della civilta’, dei diritti umani.
Occorsero anni di tenace impegno nonviolento, ma grazie a quella mobilitazione delle intelligenze e delle coscienze quel folle e scellerato progetto distruttivo fu infine sventato. Alcuni anni fa chi promosse quella mobilitazione volle riassumerne ancora una volta le ragioni di fondo in uno scritto che alla memoria di Alfio Pannega era dedicato.
Quello scritto, che si ritiene possa essere ancora utile per la riflessione di ogni movimento nonviolento che s’impegni ad un tempo in difesa della biosfera e dei diritti umani di tutti gli esseri umani, qui in calce si ripropone come un omaggio ancora alla memoria di un indimenticabile amico, maestro di vita e compagno di lotte nonviolente.

La proposta di costituire un “Archivio Alfio Pannega” per raccogliere, preservare e mettere a disposizione della collettivita’ le tracce della sua vita e delle sue lotte, e’ restata fin qui disattesa.

 “Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera” di Viterbo
strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532,
e-mail: centropacevt@gmail.com
Il Bullicame
Giovanni Faperdue: per le terme un bando di gara utile a far risorgere la “ callara” del Bullicame | TusciaUp
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI