Al Supercinema di Tuscania è in programma lo spettacolo “Romanza” di Loredana Parrella

Romanza - Loredana Parrella

Dopo una prima serata inaugurale accolta con grande entusiasmo dal pubblico del Supercinema di Tuscania, venerdì 24 marzo prosegue la Stagione Primavera 2023 di Twain Centro di Produzione Danza, con Romanza di Loredana Parrella.

Creazione del 2011, riproposta nel 2020 in una nuova versione per 4 interpreti. Premio alla Miglior Coreografia al Festival CortoinDanza 2011 organizzato da Tersicorea T.Off Officina delle Arti Sceniche di Cagliari e selezionato dal progetto Visionari del Kilowatt Festival 2013. Lo spettacolo prende spunto dal cortometraggio Submission di Theo Van Gogh, ucciso da un integralista islamico ad Amsterdam il 2 novembre 2004. La narrazione è cruda, senza timori, né allusioni, per raccontare di donne e uomini senza volto e senza nome sui cui corpi è iscritta la storia di un’umanità disumana. Tre quadri, che partendo dal nero del niqab che nasconde il volto, al bianco candore delle spose bambine, arrivano alla consapevolezza della feroce presenza dell’assenza.

In questa penombra, attraverso una scrittura coreografica a volte netta e aggressiva, a volte circolare e ipnotica, si sviluppa la relazione con l’altro. Nonostante anni di privazioni, abusi e sofferenze il corpo resiste alla sottomissione e si sottrae a quel nero che occulta e mortifica. Scoprire il proprio volto si rivela l’unico appiglio all’idea di libertà. Un’invocazione, una confessione, un misto tra un atto di fede e un dolore lacerante, definitivo.

Ad aprile come ultimo appuntamento, sabato 22, in occasione di MATCH e in collaborazione con Anonima Teatri e Loris Petrillo Program la performance “Fosfeni” di PYC Petrillo Young Company, coreografie Loris Petrillo, una sperimentazione sui giochi di luce, flash, punti e immagini che appaiono quando riproduciamo una meccanica quanto immaginifica azione fisica, come l’atto di strizzare gli occhi. A seguire “For the Ones” di Jasper Narvaez, ospite internazionale dell’edizione di quest’anno dell’evento, una dedica alla navigazione di ognuno all’interno di cambiamenti inaspettati e “Isabel – tratto da una storia vera” di Anonima Teatri, compagnia diretta da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj, ispirato alla vita di Victoria Donda, prima figlia di “desaparecidos” ad essere eletta alla Camera dei deputati argentina.

La Stagione Primavera 2023 è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Tuscania.

 

ROMANZA

Coreografia e regia Loredana Parrella
Interpreti Caroline Loiseau, Yoris Petrillo, Ugnė Kavaliauskaitė, Romano Vellucci

Musiche J. S. Bach, G. B. Pergolesi e musiche rielaborate Parrella
Disegno luci Luca Febbraro
Costumi Sartoria Mulas

Produzione Twain Centro Produzione Danza
In residenza presso Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Supercinema e Teatro Il Rivellino – Tuscania, Fucina Teatro – Cagliari

Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania

Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013

 

SUPERCINEMA

Via G. Garibaldi, 1 – Tuscania.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962 (Whatsapp)

info@cietwain.com | cietwain.com

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI