Al Caffè Letterario si parla di tutoraggio e nuove strategie imprenditoriali

Giovedì 21 giugno alle 18:00 il Caffè Letterario ospiterà il primo workshop della Is Consulting, professionisti di tutoraggio aziendale attivi sul territorio viterbese dal 2009.
Il tema principale dell’incontro, aperto a tutti e con la possibilità di porre quesiti, sarà proprio il tutoraggio aziendale, che cosa è, a cosa serve, in che modo gli imprenditori possono servirsene per la propria attività.
Sono previsti in tutto quattro interventi: il primo a prendere la parola sarà Andrea De Simone, direttore generale di Confartigianato Viterbo, che ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa ed introdurrà i lavori.
Successivamente sarà Dino Burratti, consulente Fideuram del gruppo Intesa San Paolo, ad illustrare i meccanismi e le modalità di finanziamento a disposizione delle aziende.
Poi il direttore generale di Microcredito d’Impresa Diego Rizzato parlerà delle opportunità che offre il microcredito con una breve introduzione sulla normativa e le possibilità offerte dalla sua società.
In particolare Rizzato farà un breve excursus sul microcredito in Italia, le fonti normative, lo stato dell’arte dall’introduzione della legge dell’ottobre 2014, quanto microcredito si fa oggi e cosa si potrebbe fare perché sia davvero un canale di sviluppo economico e sociale.
Infine il tutor aziendale Ilenya Sapora entrerà più nel dettaglio dell’attività di tutoraggio aziendale, a partire dalla necessità di delineare le diverse fasi, dalla pianificazione alla programmazione, dalla corretta definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine alla verifica periodica dei risultati e della validità delle scelte strategiche adottate. Verranno analizzate le caratteristiche principali della nuova tipologia di gestione dell’area contabile.
Gli interventi saranno volti ad affrontare in modo chiaro e diretto le problematiche che gli imprenditori riscontrano più spesso nel loro lavoro: cosa si aspetta una banca dal cliente? Quali basi per instaurare delle relazioni costruttive? Come prevenire il no di una banca?
I relatori saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere a quesiti e richieste di chiarimenti.
Sono invitati a partecipare i titolari di imprese piccole, medie e grandi e tutti coloro i quali sono interessati ad apprendere le basi e gli strumenti per applicare alla propria attività una nuova modalità di gestione aziendale.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI