Acrobazie Letterarie, Licia Fertz ed Emanuele Elo Usai presentano il libro: “C’è sempre tempo per ricominciare”

Licia Fertz-C'è sempre tempo per ricominciare

Il 18 agosto alle ore 21, nell’ex chiostro dell’Abbazia di San Martino al Cimino, Licia Fertz ed Emanuele Elo Usai sono  ospiti del festival Acrobazie letterarie per presentare il secondo libro “C’è sempre tempo per ricominciare”, edito da De Agostini.

Dopo lo straordinario successo di “Non c’è tempo per essere tristi”, nonna e nipote tornano con un nuovo racconto autobiografico, intenso, intimo e delicato.  Pagina dopo pagina, racconta il tempo sospeso della pandemia, le sfide quotidiane e inaspettate e quelle “prime volte” che la vita continua a regalare: la gioia dell’arrivo di una nipotina, l’emozione del primo volo in aereo, la meraviglia di riscoprirsi ogni giorno più viva, ma anche l’accettare con il sorriso la non autosufficienza.

Licia Fertz, 96 anni, è oggi uno dei volti più noti in Italia quando si parla di longevità, stereotipi sull’età e nuove possibilità nella terza e quarta età.

Insieme al nipote Emanuele Elo Usai, content creator, scrittore e podcaster, Licia ha trasformato il loro rapporto quotidiano in un progetto capace di parlare a generazioni molto diverse. Il nuovo libro racconta gli anni successivi alla notorietà, il modo in cui Licia ha reso la propria vecchiaia qualcosa di unico e, per molti, un esempio: nuovi progetti, viaggi, incontri, televisione, libri, social, ma anche fragilità, cambiamenti e la necessità di imparare continuamente a ridefinire il proprio modo di vivere.

Si parla  anche di caregiving e il rapporto tra chi ha bisogno di aiuto e chi se ne prende cura: un tema che Licia ed Emanuele affrontano senza idealizzazioni, raccontando cosa significhi concretamente accompagnare una persona anziana mantenendone autonomia, desideri, dignità e possibilità di scelta.

L’incontro di San Martino al Cimino si pone come conversazione tra nonna e nipote fatta di complicità memoria, ironia, famiglia, vecchiaia, cura e seconde possibilità.A moderare l’incontro sarà Benedetta Lomoni.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI