Acquapendente festeggia la Madonna del Fiore

Il 15 Maggio Acquapendente celebra la Festa della Madonna del Fiore.Una festa che riporta al significato spirituale di una tradizione antica, cui tutto ha avuto inizio da un miracolo. un ciliegio secco che rifiorendo spinse l’intera popolazione a rialzarsi.
La festa inizia con la fiera di Mezzo Maggio e il tradizionale rinfresco offerto dallo stesso Signore di Mezzo Maggio che rappresenta l’intera comunità. Non è un sindaco, né un artista, né un giudice. È il custode di un gesto antico che rappresenta il momento di una condivisione spontanea e sincera di chi ama la propria terra.
Alle 11:00 ha luogo la celebrazione della Messa solenne.
Mentre alla sera  alle 21:15 si svolge la suggestiva ed emozionante Processione Notturna, dove l’immagine della Madonna del Fiore attraversa la città, accompagnata dai Mini Pugnaloni, dalle associazioni,dal Corteo Storico, dai Cavalieri di Sant’Ermete, dalla Confraternita di San Rocco, dai gruppi dei Pugnaloni, dagli stendardi,dalle autorità e da tutto il popolo.
Una processione di passi, luci e devozione, che rinnova ogni anno la promessa con la propria storia.Un rito antico che si ripete ogni anno il 15 maggio. Un momento intensamente vissuto dalla popolazione di Acquapendente.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI