Accordo tra Comune di Acquapendente ed Enelway per realizzare una rete di infrastutture per la ricarica dei veicoli elettrici

Comune di Acquapendente ed Enelway si apprestano a firmare un protocollo d’intesa per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e gestione dei servizi di ricarica.

“Ci accingiamo a ratificare – anticipa la sindaca Alessandra Terrosi – un atto che consideri lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell’ambiente e ridurre l’inquinamento atmosferico”.

Ruolo fondamentale sarà svolto da Poste Italiane che in tale ambito ha indetto procedura aperta ai sensi di quanto disposto dal D.lgs. N°50/2016 3 s.m.i e della Direttiva 2014/25/UE per la “Predisposizione edile e impiantistica fornitura e posa in opera, installazione, collaudo tecnico e funzionale, messa in esercizio, gestione e manutenzione di stazioni di ricarica (colonnine) ad uso pubblico per veicoli elettrici, presso parcheggi in prossimità degli Uffici Postali di Poste Italiane e successiva gestione complessiva in concessione onerosa dei dispositivi installati e dei servizi con assunzione del ruolo di Charge Point Operator (CGO) di cui EXWI è risultata aggiudicataria. Poste subentrerà nel presente protocollo che proseguirà sino alla scadenza prevista. Le infrastrutture di ricarica saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il sistema di ricarica non prevede alcun blocco fisico che non sia rimovibile tramite il sistema di controllo remoto. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa classe RFID ovvero altro strumento utilizzato per i servizi di pagamento elettronico.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI