“A volte ritornano…”.Giulia De Rosi ex studentessa del liceo e oggi ricercatrice all’Icfo

Venerdì 22 febbraio alle 14,30 nell’aula magna del liceo scientifico “P. Ruffini” si terrà il quarto incontro della quarta edizione del progetto “A volte ritornano…”.
A parlare della propria attività di ricerca sarà Giulia De Rosi ex studentessa del liceo e oggi ricercatrice all’Icfo – The institute of photonic sciences – Barcellona, Spain grazie ad una borsa di studio post dottorato.
Giulia si occupa di sistemi quantistici a molti corpi inclusi gas atomici ultrafreddi e materia nucleare nelle stelle di neutroni.
Dopo essersi diplomata presso il liceo scientifico “P. Ruffini” di Viterbo, Giulia ha conseguito prima la laurea triennale, quindi la laurea specialistica in Fisica all’università “La Sapienza” di Roma, per poi conseguire il dottorato di ricerca al dipartimento di fisica dell’Università di Trento.
In questi anni ha avuto collaborazioni con diversi centri internazionali di ricerca. Oggi, lavora con una borsa Marie Skłodowska-Curie Cofund della Commissione europea all’Icfo – The institute of photonic sciences – Barcellona, Spain. Recentemente, è risultata vincitrice anche della prestigiosa borsa individuale europea Marie Skłodowska-Curie che partirà il prossimo Settembre all’Upc – Universitat politècnica de Catalunya – Barcellona, Spain
Giulia partecipa per la prima volta al progetto “A volte ritornano…” (qui il sito dell’intero progetto) condividendone con entusiasmo le finalità tra le quali offrire sia una preziosa occasione di aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica che un utile contributo per l’orientamento degli studenti.

Alessandro Ercoli
Professore responsabile del progetto

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI