A Vitorchiano apre La Prima Stanza Home Gallery

A Vitorchiano apre il prossimo 4 dicembre La Prima Stanza Home Gallery, ideata da Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito.

Di cosa si tratta? Appunto della prima stanza di una casa, aperta al pubblico come una galleria d’arte.

Il fenomeno delle case-galleria d’arte è già molto noto fuori dall’Italia: da Londra a Berlino a New York sono moltissimi gli artisti e i collezionisti che decidono di aprire al pubblico i loro spazi.

Altrettanto accadrà adesso a Vitorchiano, bellissimo borgo della provincia di Viterbo, dove i due artisti hanno trasferito la loro attività dal quartiere Esquilino di Roma.

È una migrazione volontaria in cerca di una vita di maggiore qualità. La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante non restare isolati, esperienza che il lockdown ha reso particolarmente feroce nelle grandi città: essere chiusi tra quattro mura, pure se tra milioni di persone, è una grandissima sofferenza. La mancanza di spazi verdi, di rapporti di vicinato – sia pur minimi – ci ha segnati tutti.

Molti hanno fatto per questo “il grande salto” e, tra questi, moltissimi artisti, che hanno la fortuna di avere il loro lavoro nelle loro mani.

D’altra parte, il viterbese è artisticamente vivacissimo: studi d’artista, gallerie, festival sono disseminati in tutta la provincia, attorno al lago di Bolsena e nel centro storico del capoluogo.

Cosa troverete nella Prima Stanza? Sculture, opere grafiche, ma anche piccoli pezzi d’artigianato realizzati non di rado anche con materiali di recupero. Ma soprattutto troverete un’atmosfera magica, una sorta di antro incantato come solo questi due artisti sanno immaginare: conoscerli sarà un’esperienza positiva e seguiteli perché sono due animatori culturali eccezionali. Si stanno già muovendo sul territorio e nei prossimi mesi sicuramente ci stupiranno con eventi pubblici di tutto rilievo.

INFO PRATICHE

La Prima Stanza Home Gallery

Vitorchiano – in prossimità di Porta Romana, nella zona pedonale (segnaletica sul posto)

Quando: sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle 11.00 alle 20.00.

Accesso consentito secondo le norme vigenti in fatto di sicurezza sanitaria

Web: fb @laprimastanzahomegallery

https://www.facebook.com/laprimastanzahomegallery

laprimastanzahomegallery@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI