A Viterbo la prima sala per proiezione di film d’essai con suono olofonico allo Spazio Inter Artes

olofoniaSpazioInterArtes

Spazio Inter Artes, il palazzetto della cultura situato nel centro storico a Viterbo, inaugura la prima sala per proiezione di film d’essai con suono olofonico. L’audio è un know-how frutto della ricerca di ingegneria elettroacustica condotta da Fabio Brugnoli. L’olofonia è un oggettivo ampliamento del convenzionale sistema stereofonico e permette di ascoltare l’audio in 3D (omnidirezionale) in aria libera, senza l’impiego del Dolby Digital o altri effetti aggiuntivi. L’HOLOS System permette di apprezzare i film e la musica d’autore con un coinvolgimento ambientale e spaziale mai prima avvenuto.

Tutti i venerdì sera alle ore 18.00 ci sarà una proiezione, integrata da un dibattito a mo’ di cineforum, un’opportunità educativa; un luogo di socializzazione; un’occasione per costruire cultura . Saltuariamente si potranno organizzare anche spazi di puro ascolto dedicati ai più svariati generi musicali suggeriti anche dagli  audiofili partecipanti.

Inaugurazione: venerdì 8 dicembre ore 18.00

Evento: Il Concerto, 2009 di Radu Mihăileanu

«L’orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio strumento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare ad un suono magico: l’armonia». Questo discorso, pronunciato dal direttore d’orchestra prima di andare in scena, fa da sfondo ad una storia appassionante sulla musica, l’amore, la politica, in un mondo difficile alla ricerca della bellezza. La colonna sonora, tratta dal celebre Concerto di Tchaikovskij op. 35 per violino e orchestra, è interpretata da Sarah Nemtanu, controfigura sonora dell’attrice Melanie Laurent, che ascolteremo nella magnificenza tridimensionale del suo tocco, grazie al nuovissimo e tecnologicamente avanzato HOLOS System di Spazio Inter Artes.

Prenotazione necessaria, 45 posti numerati.

Per partecipare: Tel.338 989 9155 e mail: info@spaziointerartes.it

407757499_319833847532074_8196312363486834141_n

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI