A Tolfa il Festival Internazionale dell’arte di strada e dell’artigianato artistico

di Cristiana Vallarino

Lo spirito di TolfArte non è stato sconfitto neppure dal Covid. Puntuale anche in quest’inizio di agosto Tolfa, centro collinare in provincia di Roma e a un’ora dalla Capitale e da Viterbo, si prepara ad accogliere la sedicesima edizione del pluripremiato Festival Internazionale dell’arte di strada e dell’artigianato artistico. Ed è partita la vendita dei biglietti già da lunedì.
Stavolta sarà una versione obbligatoriamente ridotta per un evento che in passato ha richiamato a Tolfa oltre 50.000 presenze da tutta Italia e artisti da tutto il mondo. Gli spettacoli e le performance si terranno non più per le strade, che non avranno nemmeno installazioni artistiche, ma in definite location, con una cura particolare alle norme per l’emergenza sanitaria.

Dal 1 al 9 agosto 2020, la 16a edizione con il motto “La Magia va avanti” celebra la forza e la resistenza della comunità artistica e della cittadina, con 50 spettacoli all’insegna dell’alta qualità artistica, della ricerca creativa e della didattica per i più piccoli, garantendo anche l’attesissimo appuntamento con la fortunata sezione TolfArte Kids.
Arte acrobatica e circense, musica, teatro, arte visiva e laboratorianche quest’anno sapranno coinvolgere e incantare gli spettatori, che potranno godere di un’edizione totalmente inedita, su prenotazione obbligatoria per consentire il rispetto di tutte le norme di distanziamento e prevenzione.
Il tradizionale e scenografico percorso artistico di 1500 metri quest’anno si concentrerà nelle location più affascinanti del centro storico di Tolfa: la suggestiva Rocca che svetta sul paese e le colline circostanti, il bellissimo Chiostro rinascimentale del Polo Culturale, l’Anfiteatro della Villa Comunale (Parco Fondazione Ca.Ri.Civ.) e piazza Vittorio Veneto (piazza Nuova). Coinvolti anche Palazzo dell’Orologio (“Il Palazzaccio”) e Palazzo Buttaoni che ospiteranno installazioni teatrali, performance musicali ed esposizioni artistiche ad accesso gratuito, ma contingentato. Non ci saranno però né gli stand degli artigiani né trucks e banchi per l’offerta gastronomica. Ma Tolfa ha di suo ottimi artigiani – in primis gli esperti sellai che firmano le tipiche borse catana – e ristoranti, negozi e bar che garantiscono cibi a km zero e di alta qualità.

Una “grande piccola” edizione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale TolfArte (evoluzione della Comunità giovanile che ideò la festa nel 2005) in stretta collaborazione con il Comune di Tolfa, col sostegno della Regione Lazio e la direzione artistica di Claudio Coticoni (Scuderie MArteLive), nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria, pure grazie alla sinergia con Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e con le forze dell’ordine.

Accanto ad artisti di caratura nazionale ed internazionale, la manifestazione ospiterà come sempre un’ampia sezione dedicata alle compagnie di ricerca, a nuovi contesti, nuovi linguaggi artistici e band.
Il 1, 2, 8 e 9 agosto dalle 16.30 alle 19 non mancherà la tradizione dell’attesissimo TolfArte Kids: il festival a misura di bambino che ha riscosso un successo straordinario nelle passate edizioni. Ambientato nel Chiostro rinascimentale del Polo Culturale di Tolfa, comprende 12 laboratori didattici-creativi (pozioni magiche, tautogramma, pittura, lettura, ceramica, arti circensi, costruzione di giocattoli in legno) e 4 spettacoli per bambini, più una serie di attività ludiche di contorno.
Protagonista del manifesto 2020 del Festival è Cronopio, il clown argentino immortalato dalla fotografa Sandra Corrado durante TolfArte 2019, che quest’anno non ha potuto far parte del cast della manifestazione per via della situazione Covid-19.
Per permettere al pubblico di assistere agli spettacoli nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, la partecipazione è subordinata alla prenotazione obbligatoria al link https://www.ticketino.com/it/Event/Tolfarte-2020-XVI-Edizione-Limited-Edition/110668 con un costo simbolico di €1. In ogni location si terranno spettacoli con 2 turni, e ciascun turno includerà uno o più spettacoli a seconda del programma previsto. Per accedere allo spettacolo, sarà sufficiente mostrare la mail relativa all’acquisto del biglietto online (anche tramite smartphone, senza necessità di stampa su carta). Previste anche liste di attesa. Il programma completo è consultabile sul sito www.tolfarte.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI