A San Lorenzo Nuovo va in scena il testo teatrale di Pietro Benedetti sulla vita di Alfio Pannega

Dopo il successo della presentazione del libro Altre strade. Itinerari sulle strade bianche tra Lazio, Umbria e Toscana. Storie di resistenza rurale, la rassegna culturale Estemporaneamente Festival si arricchisce di un nuovo appuntamento all’insegna della cultura, volto al recupero di altre importanti manifestazioni del patrimonio narrativo orale di questa terra di Tuscia, obiettivo primario del progetto Estemporaneamente: viaggio tra la poesia e la narrazione popolare, vincitore del bando Città che Legge 2019 e finanziato dal Centro per il libro e la lettura.
Giovedì 29 luglio a San Lorenzo Nuovo andrà quindi in scena lo spettacolo ‘Allora ero giovane pure io. Travagliata e poetica vita di Alfio Pannega’, testo teatrale di Pietro Benedetti, una performance nata dalla volontà di omaggiare la figura di Alfio Pannega, restituita alla collettività dopo una lunga attività di ricerca perseguita dall’autore, ulteriormente approfondita rispetto all’omonimo libro pubblicato nel 2010 da Davide Ghaleb Editore.
Alfio Pannega, viterbese, classe 1925, monumento della Viterbo popolare, scomparso nel 2010 ma ancora testimone di un’umanità ai margini segnata da una vita di stenti, dal duro lavoro fin dalla primissima giovinezza e insieme dall’amore incondizionato per i libri, la letteratura e la poesia, nato proprio lavorando “in mezzo ai butteri della Tolfa”. Infaticabile recuperatore e riutilizzatore di ciò che noi chiamiamo rifiuto, inconsapevole anticipatore del moderno ecologismo, una figura epica di poeta a braccio, arguto e solenne declamatore di impeccabili e sorprendenti ottave di endecasillabi.
Pietro Benedetti riporta in vita uno straordinario personaggio, interpretandolo con empatia ed entusiasmo, accompagnato dal reatino Alessandro Calabrese, organettista e poeta a braccio di Bacugno, da Michela Benedetti, poetessa a braccio di Tuscania e da Michelangelo Gregori, attore di Grotte di Castro.
Appuntamento a San Lorenzo Nuovo giovedì 29 luglio, alle ore 21.00, in piazza Fontana del Mascherone. L’ingresso è libero.
In caso di tempo avverso l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Per informazioni: Biblioteca comunale, via dell’Ospedale. Tel 0763-726010
e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it – Facebook: Biblioteca San Lorenzo Nuovo

Alfio Pannega (fotografia di Mario Onofri)
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI