A Ruota libera Francesco Barberini spiega a Bruno Vespa il segreto dei dinosauri

Francesco Barberini ornitologo tredicenne di Acquapendente  nel programma pomeridiano di Francesca Faldini  “Da noi a ruota libera”ci si è accomodato questa domenica 20 dicembre  con quella disinvoltura tipica di chi è ormai è abituato a seminari e conferenze in tutto l’emisfero da ambasciatore Wwf e alfiere della Repubblica.

Accanto a lui un a autorevole Bruno Vespa che ha pure messo in difficoltà quando gli ha posto la domanda. “Hai scritto 5 libri sugli uccelli, perché non su altre tipologie come i pipistrelli? Pronta la  sua risposta: “Innanzitutto i pipistrelli sono mammiferi, continuando, gli uccelli hanno subito una mutazione tanto da poter affermare che tanti gruppi di dinosauri sono gli uccelli di oggi. Si sa, ha aggiunto il promettente scienziato, che in natura non vince il più forte ma chi si adatta meglio.

L’ultima domanda posta dalla conduttrice uguale per i due scrittori: Perché dobbiamo leggere il vostro libro? Nel mio ultimo libro “Che fine hanno fatto i dinosauri” edito da Salani spiego la loro storia e il loro fascino in modo semplice e scientifico e di come la specie si sia evoluta. Se la natura la conosci la ami e la rispetti. Una ultima raccomandazione: per rendere un Natale diverso, un Natale speciale, quale miglior regalo di un libro speciale?

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI