A Montefiascone arrivano i Messaggeri della Ricerca

cicloturista

Giovedì 12 giugno sarà un giorno importante per la Scuola Mtb Montefiascone. Neanche il tempo di rifiatare per l’impegno di domenica col Trofeo Madonna delle Grazie che il sodalizio viterbese affronta la tappa locale del viaggio dei Messaggeri della Ricerca.

Un’iniziativa speciale, che sta coinvolgendo un gruppo di cicloturisti a ripercorrere l’antico tracciato della Via Francigena per raggiungere Roma e concludere il viaggio a San Pietro. Viaggio che è iniziato il 6 giugno a Forlì e che nel corso delle sue tappe ha toccato Santa Sofia (FC), Meldola (FC), Bibbiena (AR), Anghiari (AR), Cortona (SI), Pienza (SI), Montegabbione (TR) per giungere a Montefiascone.

I partecipanti verranno accompagnati alla scoperta di quel caratteristico gioiello architettonico di Civita di Bagnoregio, che lascia sempre stupefatti e che ben si presta a essere raggiunta in bici.

Venerdì 13 giugno, il gruppo partirà verso Trevignano Romano e fino a Sutri. I partecipanti saranno accompagnati dai cicloturisti locali del Gruppo della Billa, dove passeranno il testimone a un’altra associazione ciclistica proprio di Trevignano. Conclusione sabato 14 a Roma, prima alle 14.00 in Campidoglio e alle 15:30 alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, termine della lunga pedalata.

Ma chi sono i Messaggeri della Ricerca? Un gruppo fondati nel 2011 da Daniele Avollo e Eliana Gardini con il sostegno del Prof.Elio Amadori alla cui memoria questa edizione di Ride for Aid è dedicata. L’obiettivo è affrontare imprese sportive per promuovere sport, salute e solidarietà dando risalto all’impegno di un’eccellenza italiana nella ricerca e cura delle malattie oncologiche come l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”.
In occasione dell’arrivo dei 9 pedalatori, partiti con le loro mountain bike, a Montefiascone si terrà un’edizione speciale del Palio delle Bandiere. Un modo per festeggiare un gruppo di coraggiosi, fra cui anche gente che può testimoniare con la sua propria esperienza come si combatte e si vince la malattia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI