A Civita Castellana arriva la prima edizione del Civitonix, festival del gioco da tavolo e del fumetto

Civitonix

Domenica 11 giugno nel Bosco 1° maggio di Civita Castellana si terrà la prima edizione di Civitonix. Un festival che offre ai visitatori tante attività per un evento che si preannuncia pieno di ospiti di importanza nazionale.

Civitonix aprirà le porte alle 10.00 del mattino e chiuderà alle 22.00.

Cinque le aree tematiche all’interno:

  • Area Comics. Con tanti ospiti di rilevanza nazionale e internazionale, ma anche autori indipendenti, a disposizione per il firmacopie, sketch e dediche.
  • Area Games. Gestita dai ragazzi di dell’Associazione GDT Roma Players, dove potrai divertirti provando moltissimi giochi da tavolo, dai grandi classici fino alle ultime novità, oltre alla presenza di 3 case editrici e di svariati game designer.
  • Area Talk. Con un ricco programma di interviste e dibattiti sul mondo del fumetto e del gioco.
  • Area Shop. Dove poter fare acquisti con negozi di fumetti, boardgame, action figure e gadget.
  • Area Food. Durante una giornata passata all’area aperta non può mancare un luogo in cui rifocillarsi, qui troverai tavoli adibiti al ristoro e food truck che proporranno specialità del territorio, panini gourmet, fritti e molto altro.

Ecco alcuni nomi presenti nell’area Comics: Luigi “Bigio” Cecchi (Shockdom, Laputa, Tora Edizioni); Elisabetta d’Amico (inchiostratrice Marvel); Giorgia Rosati; Virginia Salucci; Fabio Ramacci (Bugs Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics); Elisabetta d’Amico (inchiostratrice Dynamite Comics); Daniele De Sando (BeccoGiallo Editore, Momo Edizioni); Samuele Giannicola (Ultra Edizioni); Andrea Messi; Carla Borelli (Archie Comics, Marvel); Paolo Passalacqua e Simone Catalano.

Anche l’area Games prevede nomi illustri: Daniele Tascini (Tiletum, Tzol’kin, Sulle tracce di Marco Polo, Teotihuacan); Matt Aster (master noto a livello nazionale); Luigi “Bove” De Feo; Stefano Castelli; Marco Valtriani (Vudù); Diego Cerreti; Leonardo Romano.

L’idea di realizzare Civitonix nasce dalla grande passione, dal coraggio e dalla volontà di un gruppo di ragazzi, che ormai da 10 anni opera sul territorio di Civita Castellana, con l’obiettivo di divulgare la cultura ludica del gioco da tavolo moderno e del gioco di ruolo, come elemento di socializzazione.

L’Associazione Jo.In., oggi affiliata a La Tana dei Goblin, nasce infatti nel 2013, e nel corso di questi anni ha pian piano allargato la sua base associativa, arrivando a coinvolgere attualmente più di 80 affezionati giocatori, che abitualmente frequentano la sede in via G. Mazzini, 11 a Civita Castellana.

Civitonix oggi rappresenta la sfida più importante. L’intenzione è quella di realizzare, grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale e di tante realtà imprenditoriali del territorio, un evento di riferimento per tutti gli appassionati del gioco da tavolo e del fumetto.

 

Il programma di Civitonix 2023

Durante la giornata si potrà assistere e partecipare a una serie di appuntamenti programmati per vivere ancora più approfonditamente questo evento.

  • Ore 10.00. Apertura Area Comics, Area prestito giochi, Area shops, Area food, Giochi in legno, Area bambini, Arene combattimento.
  • Ore 11.00-12.30. Talk Gdm giochi di media. Torneo di Cornhole.
  • Ore 14.00-15.00. Talk Il salotto del cosplay. Sessione GDR a numero chiuso con Matt Aster.
  • Ore 15.00-16.00 Talk Made in USA.
  • Ore 16.00-17.00 Talk Come nasce un gioco da tavolo?. Torneo del gioco da tavolo Vudù (presente anche Matco Valtriani, l’autore del gioco).
  • Ore 17.00-18.00 Talk La compagnia delle Indie. Torneo di Cornhole.
  • Ore 18.00-19.00 Talk L’industria dei giochi da tavolo.
  • 22.00 Chiusura evento.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI