A Cin’è musica concerto il duo jazz Benvenuti e Pierotti

Giovanni Benvenuti e Francesco Pierotti

Dopo il successo del maestro Luca Purchiaroni con il concerto “Il clavicembalo” e della proiezione del film Farinelli, “Cin’è musica concerto” proporrà domenica 16 novembre, alle ore 16,30 al palazzo comunale, il jazz “Impressions” del duo Giovanni Benvenuti e Francesco Pierotti e la pellicola All That Jazz, del regista Bob Fosse.

Il duo formato da Benvenuti e Pierotti nasce come progetto finalizzato a rivisitare con estro e passione la grande musica jazz del Novecento. Una formazione particolare composta di un sax tenore e un contrabbasso, in questo momento molto in voga nel panorama Jazz. Benvenuti (sax tenore) ha sempre perseguito realizzazioni e spettacoli jazzistici con il suo “Giovanni Benvenuti quartet”, che ha inciso anche un disco in uscita a gennaio 2014. Pierotti (contrabbasso), che ha terminato gli studi classici, è approdato al jazz con il suo fattivo incontro Benvenuti. Nell’esibizione il duo cercherà di ripercorrere la storia del musical, attraverso autori e musicisti molto popolari come George Gershwin e Duke Ellington risalendo ad autori jazz più complessi come Charlie Parker e John Coltrane.

A seguire la proiezione del film del regista teatrale Fosse All that jazz. La pellicola è la storia autobiografica del regista stesso, affermato ballerino e coreografo di musical, che lavora alla preparazione di un nuovo spettacolo. Durante la faticosa preparazione, dal casting alle prove generali, immagina di parlare con una bellissima donna, vestita di bianco come un angelo, e mentre un attacco di cuore lo porta tra la vita e la morte, lo spettacolo ormai collaudato è rappresentato a Broadway. “Cin’è musica concerto” è una rassegna ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni e organizzata dall’assessorato alla Cultura, nell’ambito della manifestazione “Tarquinia a porte aperte”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI