A cena con lo zafferano, convivium culturale ed enogastronomico pensato da Annulli Editori

19a33b503eae106f94d1d46f07af1e910bf1fcf8f394feed1e21349e748f385f

Riprende l’attività di promozione culturale della Tuscia da parte della casa editrice Annulli editori di Grotte di Castro: non solo libri ma anche prodotti dell’agricoltura, cucina e vini. Il primo appuntamento culturale ed enogastronomico è per sabato 10 giugno 2023 alle ore 20.00 presso il ristorante Il Capriccio sulla spiaggia di Grotte di Castro del lago di Bolsena.

Lo zafferano dell’azienda La treccia di Proceno. I vini dell’azienda Pacchiarotti Antonella di Grotte di Castro. La cucina del ristorante Il Capriccio. I libri editi da Annulli editori, primo fra tutti Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari. Un mix di cultura (anche il cibo è cultura) del territorio della Tuscia che ha ancora bisogno di sinergie e reti di intenti per imporsi come modello promozionale per sé stesso, per i turisti che lo frequentano e per quelli che ancora non ne conoscono le bellezze e le particolarità.

Pochi sanno che, accanto alle rinomate produzioni della vicina Umbria, della Sardegna, della Lombardia e della Puglia, la Tuscia si sta recentemente imponendo come area di coltivazione dello zafferano, con centri come Proceno, Vetralla e Nepi.

La pregiata spezia d’oro sarà al centro della serata, o meglio del convivium, di sabato, con i suoi usi e le sue numerose virtù. Ma si parlerà anche dei Vini Pacchiarotti, un’azienda che si sta affermando a livello nazionale con alcune etichette di grande qualità, che saranno abbinate alle portate della cena. E si parlerà ovviamente della cucina del ristorante Il Capriccio e della sua filosofia gastronomica.

In omaggio all’autrice del libro sullo zafferano, la giornalista aquilana Neda Accili Salutari, saranno servite come dessert le famose «ferratelle», dolce tipico aquilano, abbinate con il liquore allo zafferano prodotto dalla ditta Dolci Aveja de L’Aquila.

Una copia del libro sarà data in omaggio a tutti i commensali.

Per prenotazioni: 0763 – 612737 (Ristorante Il Capriccio).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI