“L’Argentina di Francesco”, il docufilm che ricorda il Papa a un anno dalla morte

l'Argentina di Francesco

Ricordo e sguardo in avanti si fondono in “L’Argentina di Francesco”, il documentario che l’8 aprile verrà presentato ufficialmente ad Asti alle 18.00 in Sala Pastrone, un luogo caro legato alle radici di Papa Francesco, e proiettato in Filmoteca Vaticana. A seguire, il 10 aprile, tappa a Lampedusa.

Un modo per conoscere meglio papa Francesco, prima che diventasse papa Francesco, ma anche per comprendere davvero il suo pontificato, per toccare con mano le radici della sinodalità tanto cara al Pontefice. Sono tanti i momenti rimasti scolpiti nelle menti e nei cuori di molti in tutto il mondo. Un Papa difficile da dimenticare. Si tratta di un viaggio alle radici dello slancio missionario che ha segnato il pontificato di Papa Bergoglio.

In vista del primo anniversario dalla sua scomparsa, papa Francesco verrà ricordato con la proiezione della prima del docufilm ‘L’Argentina di Francesco’, prodotto da Vatican news e firmato da Eugenio Bonanata che verrà poi proiettato a Lampedusa e nel carcere Regina Coeli, due luoghi simbolo del pontificato del Papa.

Il documentario, della durata di un’ora, interamente in spagnolo, prende le mosse dai quartieri di Flores e Almagro dove Francesco è nato e cresciuto. Le immagini storiche tracciano i tratti caratteristici della personalità e dell’azione pastorale di Papa Bergoglio divenuti gli assi portanti del magistero di Francesco: l’umiltà, l’umanità, il dialogo interreligioso, la fraternità, l’attenzione per gli ultimi. Un misto fra carezza e fermezza, con un linguaggio sempre diretto di cui si sente nostalgia.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI