Auditorium Unitus concerto di San Valentino dedicato ad Antonín Dvořák compositore del romanticismo europeo

Un nuovo appuntamento di grande interesse musicale arricchisce la XXI Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia. Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 17, presso l’Auditorium Carlo Azeglio Ciampi di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, si terrà un concerto interamente dedicato ad Antonín Dvořák (Nelahozeves, 1841 – Praga, 1904), tra i più importanti compositori del romanticismo europeo.

Protagonisti della serata saranno i pianisti Marcella Crudeli, artista di prestigio e di riconosciuta fama nazionale e internazionale, e Loris Orlando, giovane talento già affermato nel panorama concertistico. I due interpreti eseguiranno le celebri Danze Slave op. 46 e op. 72, due cicli composti ciascuno da otto danze, tra le pagine più coinvolgenti e apprezzate del repertorio pianistico.

Caratterizzate da una straordinaria ricchezza ritmica e da un intenso lirismo ispirato alle tradizioni popolari dell’Europa orientale, le Danze Slave rappresentano uno dei vertici della produzione di Dvořák e continuano a essere eseguite nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo.

L’iniziativa rientra nell’impegno dell’Università della Tuscia per la promozione della cultura musicale e la valorizzazione di interpreti di alto profilo, **con il fondamentale sostegno della Fondazione Carivit, che contribuisce in modo significativo alla realizzazione dell’evento.

Il concerto potrà essere seguito in Diretta, o in Differita, Streaming nel sito seguente:

https://www.youtube.com/@VideoUniTuscia


La biglietteria è aperta dalle ore 16.00. L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. 

Tel. 0761.357.937;  

E-mail: delrosa@unitus.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI