“Inno alla Vita, Temi e Variazioni”, Ferdinando Bastianini in concerto nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo

ferdinando-bastianini

Domenica 1° febbraio alle ore 17.00, presso la chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo, in piazza Crispi, si terrà un concerto organistico a ingresso gratuito dal titolo Inno alla Vita, Temi e Variazioni.

Si tratta di un appuntamento annuale atteso dagli appassionati di musica organistica, organizzato dal Movimento per la Vita in occasione della Giornata per la Vita. Alla consolle l’organista della Cattedrale di Viterbo, Maestro Ferdinando Bastianini. L’organo è un monumentale strumento Pinchi ’86 con 3 tastiere manuali, pedaliera e 31 registri reali. Il repertorio che viene proposto riguarda alcuni capolavori caratterizzati da temi seguiti da variazioni come il celebre Harmonious Blacksmith di G.F. Haendel o l’ Aria alla Maniera Italiana di J.S.Bach. Tra gli ascolti anche variazioni improvvisate dal Maestro Bastianini, esperto improvvisatore, Docente di Improvvisazione presso il Conservatorio G. Briccialdi di Terni. La finalità del concerto è di illustrare le varie sfumature timbriche dell’organo di Santa Maria della Verità attraverso la varietà dei colori estrinsecati dalle variazioni dei brani proposti.

Movimento per la Vita, sezione di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI