“Geografie umanitarie di Terra, di Mare, di Pace” il libro, la musica, Emergency

Venerdì 23 gennaio 2026 – dalle ore 17:30 Community Hub Lo Scalo – Orvieto
Un pomeriggio e una serata dedicati a cultura, musica e solidarietà. L’evento si apre con la
presentazione del libro “Geografie umanitarie di Terra, di Mare, di Pace” di Andrea Belardinelli che dialogherà con il pubblico sui temi dell’impegno umanitario e della pace
Modera il giornalista Antonello Romano. In particolare Andrea Belardinelli ricorderà la sua
esperienza anche come responsabile del “Programma Italia” di Emergency, un progetto che offre assistenza medico-chirurgica, infermieristica e psicologica gratuita e di alta qualità a persone in stato di bisogno, inclusi migranti, stranieri e italiani indigenti, tramite ambulatori fissi, cliniche mobili e sportelli di orientamento socio-sanitario, per garantire il diritto alla cura e l’integrazione nel Servizio Sanitario Nazionale, lavorando in sinergia con istituzioni e territori.
A seguire dalle ore 20:00 cena con giropizza, bibite e dolci, e musica jazz dal vivo, con la
speciale partecipazione della cantante Ada Montellanico accompagnata dal gruppo “08 Trio”.
Il costo della cena con concerto è fissato a 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini fino a 12 anni di età (le quote che saranno devolute ad Emergency saranno, rispettivamente, di 10 e 5 euro), gratis per i bambini sotto i 5 anni. I fondi raccolti saranno destinati a supportare la clinica ed i progetti sanitari di EMERGENCY nella striscia di Gaza.
Il nuovo anno a Gaza è iniziato nelle tende, tra freddo, fango e condizioni al limite della
sopravvivenza. Famiglie intere vivono senza acqua pulita, elettricità e cure adeguate. Nella clinica ad Al Qarara, operativa nella zona centrale della Striscia, Emergency continua a curare le conseguenze dirette di condizioni di vita disumane sulla salute degli abitanti della Striscia. “1,3 milioni di persone subiscono l’impatto psicologico e sanitario della vita nelle tende. Anche i nostri colleghi gazawi raccontano
continui e gravi disagi, soprattutto di notte, causati dagli allagamenti che impediscono persino di dormire per terra”, racconta Marta Bergamaschi, Coordinatrice medica di Emergency nella Striscia. In mezzo alla devastazione, “la sanità rimane in una condizione di emergenza estrema. Un ospedale su due non è funzionante, l’altra metà solo parzialmente”. In questi due anni a Gaza, l’indipendenza e la neutralità delle organizzazioni umanitarie impegnate a Gaza hanno assicurato – e continuano ad assicurare – aiuti vitali e sostegno a una popolazione allo stremo, che deve far fronte a bisogni enormi.
“Il loro lavoro è cruciale e non può essere ostacolato.” Non distogliamo lo sguardo da Gaza.
E’ per questo che il gruppo Emergency di Orvieto, insieme ad Art.21 presidio orvietano, il
Comitato Orvietano per la Salute Pubblica, il Coordinamento Orvietano per la Palestina,
organizzano questa iniziativa anche a sostegno del popolo Palestinese e dei Gazawi, raccogliendo fondi da destinare ai Presidi sanitari e punti di Pronto Soccorso di Emergency in quelle zone.
Per maggiori informazioni e prenotare la cena si può contattare il numero 3429500662 (lo Scalo)oppure 3475100003 (Alessandro)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI