La città di Viterbo dice addio al prof.Franco Cordelli

Franco Cordelli
La città di Viterbo dice addio al prof. Franco Cordelli stimato pediatra è stato primario  di Pediatria a Belcolle ,insignito nel 2009 del titolo di “Primario Emerito” all’ospedale Grande degli infermi, consigliere comunale e presidente della Fondazione Carivit, è stato pure un abile artista. I gatti su tela di Cordelli  essenziali, stilizzati, sornioni, ognuno con l’iconica lisca tra i denti, a richiamare l’umorismo dei fumetti e dei cartoon portati in  mostra presso il Centro Culturale Valle Faul,nel gennaio 2023.
Cordelli si è spento serenamente a 97 anni nella sua abitazione di via Cardinal La Fontaine.
I Funerali si svolgeranno  mercoledì 14 gennaio, alle 14,30 nella chiesa di Santa Maria Nuova.
Ai famigliari le nostre sentite condoglianze.

 

Le partecipazioni al lutto

La nota di cordoglio della sindaca Chiara Frontini  Sindaca di Viterbo

La città dice addio a un viterbese molto conosciuto e amato, Francesco Maria Cordelli. Un uomo, un medico, un amministratore e un artista. Tante generazioni hanno avuto il privilegio di conoscere il professor Cordelli, eccellente pediatra e primario all’Ospedale Grande degli Infermi. Così come sono state tante le persone che hanno potuto apprezzare il suo talento artistico. Un ottimo amministratore in consiglio comunale a Palazzo dei Priori ma anche alla guida della Fondazione Carivit. A nome mio personale e della città di Viterbo le più sentite condoglianze ai familiari del professor Cordelli.

Luigi Pasqualetti presidente della Fondazione Carivit

Ricordare oggi Francesco Maria Cordelli significa ricordare prima di tutto un grande uomo. Un uomo buono, profondamente umano, che ha saputo unire competenza, responsabilità e sensibilità in ogni ambito della sua vita.

È stato un grande pediatra, uno di quei medici che non si limitano a curare, ma sanno davvero prendersi cura delle persone. Possedeva un dono raro: l’empatia. Sapeva parlare ai bambini, rassicurarli, farsi ricordare. E infatti molti di loro, oggi adulti, conservano ancora il ricordo di quel medico che li ha accolti con attenzione, rispetto e calore umano.

Ma è stato anche un uomo delle istituzioni, vissute sempre come servizio alla comunità. Nel 1994-1995 e, successivamente, dal 2009 al 2012, ha ricoperto il ruolo di presidente della Fondazione Carivit, guidandola con equilibrio, visione e profondo senso di responsabilità.

 

Il ricordo di Don Gianni Carparelli

Un ricordo più che affettuoso per il Dr. Cordelli amico tenerissimo di don Dante Bernini. Per ogni compleanno inviava agli amici della FUCI una vignetta del nostro maestro. Lo ricorderemo a Castel d’Asso domenica, insieme ad altri grandi viterbesi nostri amici.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI