“La Tuscia è Storia” di don Mario Brizi, presentazione partecipata alla chiesa del Gonfalone

libro

Il 10 gennaio scorso nel pomeriggio presso la bellissima chiesa di San Giovanni Battista, detta del Gonfalone, si è svolta la presentazione del Libro “La Tuscia è Storia” di don Mario Brizi, pubblicato da Della Rocca Editore.

L’evento è l’ultimo del ciclo di conferenze dedicate a “La Tuscia e la Storia”, realizzato con il patrocinio della Regione Lazio.

Sotto allo storico Gonfalone, nello splendido scenario della chiesa barocca in Via Cardinal La Fontaine  a Viterbo – chiesa che è possibile visitare tutti i giorni grazie ai volontari dell’omonima Confraternita -, si è offerta una nuova  occasione per parlare della nostra bella Tuscia, della storia che l’ha attraversata.

Sono intervenuti alla presentazione del libro, lo stesso autore don Mario Brizi unitamente a:  Maurizio Di Giovancarlo di Tuscia Fotografia, autore delle foto del libro, il presidente della provincia di Viterbo  Alessandro Romoli, il comandante dei Carabinieri di Viterbo Colonnello Alfredo Antro, il vicepresidente di Tuscia in Fiore  Nuccio Chiossi, il presidente emerito di ArcheoTuscia ODV Luciano Proietti, uno dei  membri fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone, la professoressa Marta Materni di Unitus, specialista in Medioevo, il direttore del Centro Commerciale Tuscia Paolo Galli, una partecipazione di pubblico molto sentita grazie all’ospitalità resa dal Priore dell’Arciconfraternita del Gonfalone, Madonna del Carmelo ar. di m. Viterbo Franco (Quintaletto) Chiaravalli.

L’evento si èconcluso con la donazione alla chiesa del Gonfalone di un’opera d’arte (Cristo in croce) realizzata dall’artista Angelo Paccosi e di un’altra opera, finemente realizzata con la tecnica materica, a Giulio Della Rocca, presidente Tuscia in Fiore.

La convivialità dell’incontro espressa nel finale con un aperitivo offerto da La Pagnottella e dal Il Gargolo Ristorantino, a cui vanno i ringraziamenti di tutti  i presenti .

Domenica 11 gennaio , si concludono  la mostra di Angelo Paccosi al Gonfalone e quella dedicata a Schiggino alla nuova Galleria a via San Lorenzo, 18 a Viterbo.

Il claim di Tuscia in Fiore: “La primavera arriva presto in Tuscia… Promette una fioritura di sorprese”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI