Al Teatro Comunale “Don Paolo Stefani” di Caprarola si alza il sipario, al via la nuova stagione

teatro don paolo stefani caprarola

La magia del palcoscenico è pronta a tornare protagonista a Caprarola. È stata infatti presentata ufficialmente la nuova, attesissima stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Comunale “Don Paolo Stefani”, frutto di una proficua e rinnovata collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’esperienza artistica e organizzativa del Teatro Bianconi.

Questo sodalizio che unisce la visione istituzionale per la promozione culturale del territorio e l’eccellenza nella direzione artistica, promette di offrire al pubblico un calendario ricco di spettacoli di alto livello, capaci di divertire e far riflettere, toccando le corde più profonde dell’animo umano.

Un cartellone doppio: commedia d’autore e teatro per famiglie

La nuova stagione si distingue per la sua programmazione mirata e completa: si compone di quattro esilaranti commedie italiane di qualità per adulti quattro appuntamenti dedicati al teatro per bambini e famiglie, tutti con inizio alle ore 17.30. Un’offerta che mira a soddisfare sia gli appassionati del teatro e della commedia nazionale che le esigenze educative e di intrattenimento dei più giovani.

Il palco di Caprarola accoglierà artisti di fama nazionale, volti noti del cinema e della televisione, protagonisti delle migliori produzioni comiche e delle commedie più divertenti, con numerosi successi raccolti in tutti i Teatri Italiani.

Il cartellone per le famiglie, con i suoi quattro spettacoli per bambini, rientra in un progetto educativo più ampio grazie alla partecipazione di compagnie specializzate da anni negli spettacoli studiati per i più piccoli.  L’obiettivo è avvicinare le nuove generazioni all’arte teatrale attraverso storie coinvolgenti e linguaggi adatti alla loro età, rendendo il Teatro un vero e proprio polo culturale accessibile a tutti, fin dalla tenera età.

Gli spettacoli imperdibili della stagione

Ecco in dettaglio gli otto appuntamenti da non perdere, tutti con inizio alle ore 17.30:

Prosa per adulti 

  • 20 dicembre 2025: La Scommessa dramma ridicolo in due atti scritto e diretto da Emanuele Barresi Con la talentuosa Gaia De Laurentis, Fabio Ferrari, Emanuele Barresi. Un’apertura di stagione all’insegna della riflessione e del divertimento tipico della commedia brillante.
  • 17 gennaio 2026: Una donna di prim’ordine Guida pratica per sistemare l’armadio, il cane e il marito di Maria Pia Timo e Roberto Pozzi. Protagonista l’irresistibile comicità di Maria Pia Timo, un monologo esilarante e profondo sulle sfide della vita moderna.
  • 14 febbraio 2026: Ti amo o qualcosa del genere scritto e diretto da Diego Ruiz. Esilarante commedia leggera e frizzante su amore, equivoci e relazioni; campione di incassi nei teatri di tutt’Italia. Lo spettacolo perfetto per la serata di San Valentino con un cast stellare: Tiziana Foschi, Milena Miconi, Samuel Peron, Diego Ruiz
  • 18 aprile 2026: Mamma..zzo di Marco Terenzi e Federica Cifola. Un irresistibile e divertente caustico spettacolo sul ruolo di madre con l’attrice comica Federica Cifolla.

Teatro per bambini e famiglie 

  • 4 gennaio 2026: La lista di Babbo Natale Con la Compagnia del Teatro Sette la magia delle feste continua sul palco!
  • 1 febbraio 2026: I coriandoli di Arlecchino La Compagnia Teatro Pantegano in un viaggio divertente e colorato nella Commedia dell’Arte.
  • 22 febbraio 2026: Le mirabolanti avventure di Alice Ancora la Compagnia Teatro Pantegano in un classico intramontabile rivisitato per i più piccoli.
  • 22 marzo 2026: Nel paese di Sbaragnam Chiude sempre la  Compagnia Teatro Pantegano con una fiaba originale per stimolare la fantasia e l’immaginazione.

L’apertura della nuova stagione teatrale trova in Angelo Borgna, sindaco di Caprarola, uno dei suoi principali sostenitori: “Il Teatro Comunale Don Paolo Stefani è il cuore pulsante della nostra offerta culturale e grazie alla sinergia con il Teatro Bianconi siamo orgogliosi di presentare un programma che non solo arricchisce la vita cittadina, ma mira a completare l’offerta culturale del nostro Comune e consolidare Caprarola come punto di riferimento nel panorama del territorio. Investire in teatro, – aggiunge il Sindaco – significa investire in crescita civica e bellezza”.

A fargli eco, il direttore Artistico del Teatro Bianconi, Giuseppe Magagnini, che sottolinea la cura e la passione riversata nella selezione degli spettacoli: “Ogni opera è stata scelta con l’intento di emozionare e stimolare un dialogo con il pubblico, dai grandi ai piccini. La nostra missione è portare qui il meglio del teatro, mantenendo sempre un occhio di riguardo per l’accessibilità e la qualità. Con un poker di commedie di qualità e una rassegna dedicata ai più giovani, c’è davvero qualcosa di speciale per tutti. Invitiamo tutti a lasciarsi sorprendere e a vivere l’esperienza unica che solo il teatro dal vivo sa regalare”.

La campagna abbonamenti è aperta.

Abbonarsi è il modo migliore per garantirsi un posto in platea per tutti gli eventi e per sostenere attivamente la vita culturale del paese. Sono previste formule di abbonamento dedicate sia alla prosa adulta che alla rassegna per famiglie.

Biglietti

I bambini che alla data dell’evento non hanno compiuto 4 anni entrano gratuitamente (tenuti in braccio).

Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.

Punti vendita: i biglietti sono in vendita su Ciaotickets.com, presso i punti vendita Ciaotickets autorizzati (a Caprarola l’edicola Chiossi, in via Filippo Nicolai 191 tel. 0761.647813).e presso la biglietteria del Teatro Comunale “Don Paolo Stefani” il giorno dello spettacolo.

Info: teatrodonpaolostefani@gmail.com – (WhatsApp) 348 9001525

Facebook e Instagram: @teatrodonpaolostefanicaprarola

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI